#Poetico

Paterson

Paterson è un film da vedere, girato nel 2016 da Jim Jarmusch. Principali attori della pellicola: Adam Driver, Golshifteh Farahani, Kara Hayward, Sterling Jerins, Jared Gilman.

Paterson Jim Jarmusch film da vedere 2016 locandina italiana
GENERE:
Drammatico
DURATA:
113 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 3,82
Vota anche tu!

“Una pagina bianca contiene molte possibilità.”

Scrivo di questo film dopo oltre un mese dalla sua visione. Probabilmente i dettagli non saranno così nitidi e forse tralascerò qualche passaggio cruciale. Se mi accingo a consigliarvi questa pellicola di Jarmusch è perché mi ha lasciato un ricordo piacevole, come quei Whiskey invecchiati che al primo sorso sembrano amari ed imbevibili, salvo poi lasciarti sul palato un gusto unico e persino dolce. “Paterson” è un autista di autobus che ogni giorno all’alba si sveglia per attraversare le vie della propria cittadina (che si chiama Paterson a sua volta) a bordo della sua corriera. Una vita ripetitiva ed alienante che il ragazzo trascorre con leggerezza, trasportato dalla propria vera passione: la poesia. La sua vena poetica è però un’emozione intima, che non condivide con nessuno o quasi. L’unica a poterne “godere” è la sua ragazza, un’estrosa artista con molte passioni (cucina, pittura) ma senza un occupazione fissa.

Il viaggio attraverso cui Jarmusch ci accompagna non è solo il cadenzato percorso che tutti i giorni Paterson compie per andare e tornare da lavoro, ma piuttosto un itinerario interiore attraverso la sua mente appassionata di versi stralunati. Un film abbastanza lento e difficile, non c’è che dire, ma che premia gli audaci e che rimane impresso nella memoria, un po’ come la poesia nella mente di Paterson.

Paterson è un film Edificante, Intelligente, Malinconico, Semplice che parla di , , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film della stessa categoria!

In base a questi elementi della trama, eccoti una lista di film che potrebbero somigliargli:

Questa recensione è stata scritta da Maio