#Affresco

Pietà

피에타 è un film da vedere, girato nel 2012 da Kim Ki-duk. Principali attori della pellicola: Lee Jung-jin, Jang Mi-sun.

GENERE:
Drammatico
DURATA:
104 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 3,50
Vota anche tu!

“I bastardi siete voi che vi indebitate senza ragionare.”

Fresco leone d’oro alla 69esima mostra del cinema di Venezia, arriva nelle nostre sale l’ultimo capolavoro di Kim Ki-duk. Per arrivare a questo risultato finale ha dovuto patire le pene dell’inferno, passando attraverso una crisi esistenziale e produttiva da cui sono nati Amen (subito rigettato) e Arirang (arrivato a Cannes).

Pietà è un film attuale e coraggioso. Si inserisce alla perfezione nel cinema contemporaneo koreano dove l’apripista è quel Park Chan Wook autore della trilogia della vendetta e nel cinema asiatico interessato alla crisi finanziaria globale (sentiero già battuto da Johnnie To). Protagonista è uno strozzino o ancora meglio è il denaro, il capitalismo spietato che porta alcuni poveri artigiani e liberi professionisti a indebitarsi pesantemente e a pagarne le conseguenze, dato che non riescono a sdebitarsi per colpa di interessi del mille per cento. Lee Kang-do, lo strozzino appunto, arriva a mutilarli, di modo da riscuotere l’assicurazione e portare a casa la grana. Tutto cambia quando un giorno si presenta a casa sua una donna che dice di essere sua madre. In lui spuntano sentimenti come la compassione e la pietà per l’appunto.

Film meraviglioso, l’ennesimo affresco intriso di violenza e poesia tipico del regista koreano. Supportato da due interpreti indimenticabili e da uno stile realistico e pesante (per lo spettatore comune. Pesante a livello di emozioni), Pietà è il capolavoro dell’anno per ora.

 

Pietà è un film Acclamato dalla Critica, Duro, Inquietante, Malinconico, Nervoso, Sconfortante, Vincitore al Festival di Venezia che parla di , , , , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film della stessa categoria!

In base a questi elementi della trama, eccoti una lista di film che potrebbero somigliargli:

Questa recensione è stata scritta da Seven