#RicercaAnimaGemella

Provaci Ancora, Sam

Play It Again, Sam è un film da vedere, girato nel 1972 da Herbert Ross. Principali attori della pellicola: Diane Keaton, Woody Allen, Jerry Lacy, Tony Roberts, Susan Anspach.

GENERE:
Comico, Commedia, Sentimentale
DURATA:
85 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 3,94
Vota anche tu!

“Ma chi vogliono prendere in giro? Io non sono fatto così, non lo sono mai stato e non lo sarò mai, questa è roba da film.”

Woody Allen porta uno spettacolo teatrale sul grande schermo… ed è subito capolavoro. Quasi si urla al miracolo, perché “Provaci Ancora, Sam” è un film che in 85 minuti racchiude piccoli particolari molto interessanti: il disperato single Allan Felix (Woody Allen), che vive di pellicole e recensioni pubblicate su alcuni magazine, si innamora di Linda Christie (Diane Keaton), però al momento impegnata con Dick Christie (Tony Roberts). Nel mezzo troviamo le costruzioni di svariate identità di Allan per riuscire a conquistare tutte le ragazze presentate da Linda e i relativi fallimenti, che diventato situazioni comiche pronte a far restare incollato lo spettatore davanti allo schermo.

Con un tocco di originalità e un tributo più che dovuto a Casablanca (1942), “Provaci Ancora, Sam” risulta essere una commedia fresca, divertente e pronta a soddisfare ogni spettatore, anche quello più esigente. Alla fine di tutto rimane una profonda empatia nei confronti del protagonista, dopo un’oretta e mezza spesa benissimo, specie se in compagnia. Le tantissime citazioni che si nascondono all’interno della sceneggiatura sono un’ulteriore chicca. Dal teatro al cinema, è un masterpiece della filmografia americana, che merita di essere visto e rivisto.

Provaci Ancora, Sam è un film Acclamato dalla Critica, Agrodolce, Capolavoro, Classico, Intelligente, Sentimentale, Spiritoso, Toccante, Umoristico che parla di , , , , , , , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film della stessa categoria!

In base a questi elementi della trama, eccoti una lista di film che potrebbero somigliargli:

Questa recensione è stata scritta da Alessandro Adinolfi