#PerRiflettere

Romanzo di una Strage

Romanzo di una Strage è un film da vedere, girato nel 2012 da Marco Tullio Giordana. Principali attori della pellicola: Valerio Mastandrea, Pierfrancesco Favino, Michela Cescon, Laura Chiatti, Fabrizio Gifuni.

GENERE:
Drammatico, Storico
DURATA:
129 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 3,50
Vota anche tu!

“Davvero commissario lei pensa che uomini dello stato possano avere voluto la morte di tante vittime innocenti?”

Liberamente ispirato al libro di Cucchiarelli “I segreti di piazza Fontana”, il film di Giordana racconta una delle vicende terroristiche più tragiche e discusse della storia del nostro Paese.

Protagonisti l’anarchico Pinelli e il commissario Calabresi, due destini tragicamente incrociati in una Milano ancora agli albori degli anni di piombo. Pino Pinelli è un ferroviere, frequentatore degli ambienti anarchici milanesi, da sempre proclamotosi estraneo ad ogni orientamento politico e contrario alla violenza. Luigi Calabresi è un uomo di famiglia e commissario di indubbia moralità, la quale, non solo viene messa in dubbio ma addirittura contestata e denunciata dall’intero movimento anarchico dopo il suicidio di Pinelli.

Il cast è d’eccezione, l’opera è suddivisa in atti, la trama è intricata come lo è la realtà a cui si ispira. Ve lo consigliamo perché è spunto per diverse riflessioni, innanzitutto sul ruolo svolto dallo Stato prima e dopo la strage, le istituzioni politiche, le forze dell’ordine e la magistratura. La pellicola, così come il libro, non poteva non essere contestata come sta accadendo, trattando di un avvenimento così ancora inspiegabilmente irrisolto a distanza di quarant’anni.

Romanzo di una Strage è un film In Costume, Letale, Nervoso, Sconfortante, Sincero, Storico che parla di , , , , , , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film della stessa categoria!

In base a questi elementi della trama, eccoti una lista di film che potrebbero somigliargli:

Questa recensione è stata scritta da Chiara