#FemmeFatale

Sin City – Una Donna per cui Uccidere

Sin City: A Dame to Kill For è un film da vedere, girato nel 2014 da Frank Miller, Robert Rodriguez. Principali attori della pellicola: Mickey Rourke, Jessica Alba, Josh Brolin, Joseph Gordon-Levitt, Rosario Dawson, Bruce Willis, Eva Green.

GENERE:
Azione, Crimine, Thriller
DURATA:
102 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 3,88
Vota anche tu!

“Ucciderti no, nessuna soddisfazione. Ma tutto quello che viene prima: aaah me lo godo…!”

Se vi state chiedendo se valga la pena andare al cinema per vedere questo sequel del fantastico Sin City vi do già la risposta: assolutamente sì. Rodriguez è riuscito a rimanere all’altezza di se stesso, replicandosi in una pellicola figlia di quello che oserei definire un classico moderno. Non si è superato, anzi forse rimane sotto le aspettative per certi punti di vista… ve lo spiegherò nelle due righe finali di questa recensione: non leggetele se volete una visione completamente “vergine” del film, anche se in realtà non svelo niente che possa influenzare le emozioni che la Donna per cui Uccidere vi darà. Vi prometto comunque che se avete gradito il primo, sarete appagati molto anche da questo.

Come accadeva nella precedente produzione della coppia Rodriguez-Miller, ci troviamo davanti ad una serie di episodi, montati a regola d’arte ed interpretati magistralmente dagli attori. L’atmosfera noir non è cambiata e i racconti ambientati a Basin City che ci vengono proposti sono ovviamente ancora riguardanti omicidi, prostitute, giochi di potere… e chi più ne ha più ne metta. Ritroviamo la bella Nancy (Jessica Alba), l’intrigante Gail (Rosario Dawson) e i cazzutissimi Marv (Mickey Rourke) e Dwight (non Clive Owen ma Josh Brolin… capirete poi il perché). Risse, morti, feriti, belle donne… altre storie, collegate al primo capitolo, che assicurano un ottimo livello di violenza à la Rodriguez. Non perdetevelo!

Ciò che a mi avviso non è a livello di Sin City 1 è solo una questione di gusto mio personale: c’è un po’ meno azione, anche se per me è roba di poco conto questa “mancanza”… poi credo anche che il montaggio degli episodi sia molto più coinvolgente nel primo film… ma soprattutto non approvo del tutto la scelta del 3D, essendo basato su un fumetto che ovviamente è bidimensionale! Sottigliezze forse? Vero, ma nella mia personale classifica di film preferiti rimane sopra di un pochino il magnifico Sin City!

Sin City – Una Donna per cui Uccidere è un film Atmosferico, Duro, Letale, Malinconico, Mozzafiato, Sconfortante, Semplice che parla di , , , , , , , , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film della stessa categoria!

In base a questi elementi della trama, eccoti una lista di film che potrebbero somigliargli:

Questa recensione è stata scritta da Mea