#DemenzaAlloStatoPuro

South Park – Il Film

South Park: Bigger, Longer & Uncut è un film da vedere, girato nel 1999 da Trey Parker. Principali attori della pellicola: n.d.

GENERE:
Animazione, Commedia, Musicale
DURATA:
82 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 4,15
Vota anche tu!

“Oh mio Dio, hanno ucciso Kenny! Brutti bastardi!”

Un cartone di successo come South Park, che fa largo uso di irriverenza e linguaggio scurrile per denunciare temi sociali di (talvolta) “altissima” importanza, è difficile immaginarlo in un lungometraggio. D’altronde c’è un motivo se le puntate durano poco più di 20 minuti: l’ironia, la satira, parolacce e tanto altro si adattano bene a gag comiche di pochi minuti. Matt Stone e Trey Parker comunque sono riusciti nel 1999 a portare sul grande schermo un prodotto che, pur con qualche difetto, diverte e sopratutto stupisce senza mai annoiare. Non sveleremo quasi nulla della trama, vera e propria spina dorsale del film, ma ci limiteremo in realtà ad analizzare il lavoro certosino in fase di sviluppo e sopratutto di doppiaggio.

Sono presenti tutti i personaggi della serie TV, più qualche “cameo” d’eccellenza. La guerra, uno degli elementi chiave del film, è una presa per il sedere del militarismo americano: alterna momenti patriottici a violenza e razzismo senza pari, disegnando un quadro completo della situazione e strappando allo spettatore più di un sorriso che in realtà fa riflettere. Lo spaventoso lavoro di doppiaggio, compreso quello italiano, è decisamente curato. La sceneggiatura non ha mai momenti morti ed ogni situazione si lega perfettamente a tutto il resto. Un ottimo film, soprattutto per i fan della serie. Buona la prima e l’ultima, comunque. Con un ipotetico sequel, sarebbe difficile non avere una sensazione di deja vu.

South Park – Il Film è un film Acclamato dalla Critica, Anticonformista, Controverso, Demenziale, Eccitante, Intelligente, Musicale, Parodistico, Sarcastico, Spiritoso, Umoristico che parla di , , , , , , , , , , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film della stessa categoria!

In base a questi elementi della trama, eccoti una lista di film che potrebbero somigliargli:

Questa recensione è stata scritta da Alessandro Adinolfi