#CineVerità

The Normal Heart

The Normal Heart è un film da vedere, girato nel 2014 da Ryan Murphy. Principali attori della pellicola: Mark Ruffalo, Julia Roberts, Jim Parsons, Matt Bomer, Taylor Kitsch.

GENERE:
Drammatico
DURATA:
133 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 3,45
Vota anche tu!

“Sono un disastro, ecco cosa sono. Piangi, e piangi fino a quando pensi di non poter piangere più. E poi piangi ancora di più.”

Dove sono finito?! Ecco cosa ho pensato nei primi quindici minuti di film. Mi aspetto un film drammatico e sono stato catapultato in un party gay privo di censura. Una festa di compleanno presentata in maniera leggera e scanzonata, senza inibizioni. Ryan Murphy (regista anche di “Mangia, Prega, Ama”) in realtà sta nascondendo bene le proprie carte. In questo nutrito gruppo di giovani prestanti e festaioli si infiltra un attempato giornalista omosessuale, Ned Weeks (un immenso Mark Ruffalo), celebre nell’ambiente per essere il reporter che sta cercando di portare alla ribalta mondiale un grave problema che sta emergendo nella comunità gay: una sorta di tumore che solo in seguito il mondo catalogherà come Aids.

The Normal Heart ci racconta con cinismo, crudezza e sincerità la lotta che agli inizi degli anni ’80 ha affrontato la società omosessuale newyorkese per farsi ascoltare da una nazione quantomai sorda verso tematiche politicamente “scomode”. Le storie d’amore che vengono distrutte da un virus che nemmeno si cerca di combattere fanno da contraltare alla ferma decisione del giornalista nel portare avanti una battaglia necessaria a rendere meno cieca l’opinione pubblica. Una pellicola complicata e scorbutica, documento reale di quegli anni di aspre lotte sociali e culturali.

The Normal Heart è un film Accattivante, Acclamato dalla Critica, Emozionante, In Costume, Indipendente, Letale, Sconfortante, Sincero, Stimolante per la Mente, Toccante che parla di , , , , , , , , , , , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film della stessa categoria!

In base a questi elementi della trama, eccoti una lista di film che potrebbero somigliargli:

Questa recensione è stata scritta da Maio