#Rock

This Must Be The Place

This Must Be the Place è un film da vedere, girato nel 2011 da Paolo Sorrentino. Principali attori della pellicola: Sean Penn, Frances McDormand, Eve Hewson, Harry Dean Stanton, Joyce Van Patten.

GENERE:
Drammatico, Musicale
DURATA:
118 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 4,13
Vota anche tu!
Film consigliato da:
Maio

“Non sto cercando me stesso. Sono in New Mexico, non in India…”

Un percorso intimo nell’esistenza di un ex rocker di fama mondiale in piena crisi esistenziale, ridotto a sopravvivere nel noioso sfarzo quotidiano. Il più “in voga” dei registi contemporanei di casa nostra ci presenta Cheyenne, uno Sean Penn tanto irriconoscibile quanto indimenticabile, introverso protagonista che vive di ricordi, costantemente nascosto dal pensante trucco, maschera pirandelliana dietro la quale cerca di celare la sua angoscia, riuscendoci a fatica.

Sarà la morte del padre il pretesto che lo porterà ad evadere dalla routine che lo “rinchiude” da 30 anni, guidandolo in un viaggio paradossale, fiducioso di poter cancellare i fantasmi del passato. Dopo “Il Divo”, Sorrentino ci propone un altro ritratto, opposto ma ugualmente toccante, con uno stile meno “giornalistico” ma altrettanto efficace. Una star volutamente ispirata a Robert Smith, leader dei cure, nel complesso molto più simile ad “Edward mani di forbice” (forse fin troppo?). Ne scaturisce un’interpretazione da Storia del Cinema. A far da colonna sonora a questo “road movie” saranno le note di  David Byrne, leader dei Talking Heads, che ci accompagnerà nei momenti più toccanti della vicenda, sia con una sua esibizione live (scena cult) , sia attraverso la chitarra di Cheyenne, esortato da un bimbo a cantare la canzone che da il titolo a questo capolavoro.

This Must Be The Place è un film Acclamato dalla Critica, Anticonformista, Contemplativo, Drammatico, Malinconico, Musicale, Psicologico, Semplice, Toccante, Vincitore al Festival di Cannes che parla di , , , , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film della stessa categoria!

In base a questi elementi della trama, eccoti una lista di film che potrebbero somigliargli: