#Paradossale

Timecrimes

Los Cronocrímenes è un film da vedere, girato nel 2007 da Ignacio Nacho Vigalondo. Principali attori della pellicola: Karra Elejalde, Candela Fernández, Bárbara Goenaga, Nacho Vigalondo.

GENERE:
Fantascienza, Thriller
DURATA:
92 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 4,20
Vota anche tu!

“Nasconditi lì dentro!”

Siete amanti delle trame complicate che si contorcono su loro stesse? Ma siete stanchi delle solite produzioni americane con i bellissimi attori hollywoodiani che “figheggiano” e la spuntano sempre? Ecco il film che fa per voi! Produzione spagnola ad opera di Ignacio “Nacho” Vigalondo (che interpreta anche uno dei – pochi – personaggi), passata un po’ in sordina nell’anno 2007 e difficilmente reperibile nelle videoteche di paese; “Los Cronocrímenes” è un arguto e simpatico film basato sul viaggio nel tempo. Niente a che vedere con “The Butterfly Effect”, “The Jacket”, o quant’altro, sebbene si parli sempre di spostamenti temporali. Qua infatti il viaggio nel tempo viene trattato secondo il principio di autoconsistenza di Novikov, secondo cui il passato non è minimamente modificabile e non è così possibile fare qualcosa che possa modificare il futuro, poiché si creerebbe un paradosso (in questo molto più simile a “Looper”).

Lasciamo stare le teorie sui viaggi nel tempo, seppure siano esse interessantissime e ci permettano di comprendere il tutto alla fine della pellicola, e veniamo alla trama: il nostro protagonista è Héctor, un paffuto ed inetto uomo qualunque che si ritrova catapultato in un vortice di avvenimenti assurdi. Dalla sua bella casa in collina si mette a guardare qua e là con il binocolo… e vede, in mezzo al bosco, una ragazza nuda. Incuriosito, si reca sul posto ed assiste ad un omicidio; spaventato ed inseguito da un uomo bendato, si rifugia in una casa vicina e, aiutato da uno scienziato, si nasconde in una vasca che si rivelerà essere una macchina del tempo. Sembra assurdo e stupido, ma fidatevi che il tutto fila: quest’uomo è veramente il contrario dei super-uomini coi nervi saldi dei già citati film made in USA! Prima la sua ingenuità e poi la paura che gli impedisce di ragionare, lo porteranno in questa intricata situazione di paradosso, tornando egli indietro nel tempo (per più volte) di poche ore e rivivendo le stesse situazioni da più punti di vista.

Complicato ma non troppo, simpatico e coinvolgente, questo film merita sicuramente di essere cercato e visto! Non perdetevelo, amanti della Sci-Fi!

Timecrimes è un film Acclamato dalla Critica, Eccitante, Intelligente, Mozzafiato, Sci-Fi che parla di , , , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film della stessa categoria!

In base a questi elementi della trama, eccoti una lista di film che potrebbero somigliargli:

Questa recensione è stata scritta da Mea