#AmantiDelJazz

Whiplash

Whiplash è un film da vedere, girato nel 2014 da Damien Chazelle. Principali attori della pellicola: Miles Teller, J. K. Simmons, Melissa Benoist, Paul Reiser, Austin Stowell.

GENERE:
Drammatico
DURATA:
105 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 4,00
Vota anche tu!

“Non esistono in qualsiasi lingua del mondo due parole più pericolose di “bel lavoro”!”

Il solitario Andrew Neiman studia batteria presso il prestigioso conservatorio Shaffer, scuola nella quale si esercitano alcuni fra i migliori giovani talenti del paese. Nonostante il ragazzo sia solo al primo anno viene presto notato dall’inflessibile e temutissimo insegnante Terence Fletcher, il quale lo chiama nella sua selezionatissima orchestra. Tuttavia, il talento e la dedizione di Andrew sembrano non essere abbastanza per l’esigente maestro, il quale non si limita a spronare duramente il giovane batterista ma arriva addirittura ad umiliarlo psicologicamente e fisicamente. Andrew non è intenzionato a mollare il suo sogno di diventare un grande batterista jazz, ma il confine tra determinazione e ossessione è spesso molto sottile.

Film dall’alto contenuto musicale che gli amanti del jazz non possono lasciarsi sfuggire. Buona prova degli attori ma in particolare di J. K. Simmons che veste i panni del feroce maestro Fletcher sfoderando un’interpretazione da Oscar. Più che discreta anche la regia del giovane e promettente Damien Chazelle (pregevoli le inquadrature strette sui musicisti e sui loro strumenti letteralmente coperti di sudore e sangue), autore anche della sceneggiatura nella quale non mancano davvero i colpi di scena.

Whiplash è un film Accattivante, Acclamato dalla Critica, Emozionante, Indipendente, Nervoso, Psicologico, Semplice, Vincitore al Sundance Festival, Vincitore di Oscar che parla di , , , , , , , , , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film della stessa categoria!

In base a questi elementi della trama, eccoti una lista di film che potrebbero somigliargli:

Questa recensione è stata scritta da Bugs