#Brillante

Wonder Boys

Wonder Boys è un film da vedere, girato nel 2000 da Curtis Hanson. Principali attori della pellicola: Michael Douglas, Tobey Maguire, Frances McDormand, Robert Downey Jr., Katie Holmes.

GENERE:
Commedia, Drammatico
DURATA:
107 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 3,80
Vota anche tu!
Film consigliato da:
DaniDrugo

“Forse il motivo non conta: a volte le persone hanno bisogno di essere salvate e basta.”

Il professor Grady Tripp (un trasandato e imbolsito Michael Douglas, svestito per una volta i panni dello Yuppie di ferro) è un’insegnante di inglese che è appena stato lasciato dall’ennesima moglie. Dopo il grande successo del suo primo libro, vive quello che viene definito il “blocco dello scrittore” che dopo anni di travaglio gli impedisce di terminare il secondo lavoro. Ma non è che non riesca a scrivere, anzi… le risme di fogli si accumulano e accumulano, non riuscendo mai a mettere la parola fine. Passa le giornate in una vecchia vestaglia fumando canne e scrivendo pagine su pagine, intrattenendosi con la moglie del rettore. Tripp decide di prendersi cura del suo allievo più dotato, James Lear (un giovane Tobey Maguire), il quale soffre di gravi crisi depressive, e cerca di salvarlo. Nel mentre viene a fare visita Terry (l’escandescente Robert Downey Jr.), l’editore di Tripp, in crisi d’affari – e anche d’identità – per controllare a che punto è il romanzo. I tre ragazzi prodigio (Wonder boys) finiranno per vagare per Pittsburgh, tra transessuali, cani morti, droghe leggere ma soprattutto alla ricerca di se stessi.

Wonder boys è una commedia brillante, ben scritta, con ottimi dialoghi, personaggi ben definiti e una costante ironia sottile. Il film è tratto dall’omonimo libro di Michael Chabon al qual è molto fedele e che consiglio a tutti. Una nota: il professor Tripp esiste e si chiama nella realtà Chuck Kinder, è stato il professore di scrittura creativa di Chabon e vi invito anche a leggere il suo libro: “Lune di miele – istruzioni per l’uso”.

Wonder Boys è un film Acclamato dalla Critica, Contemplativo, Drammatico, Intelligente, Premiato, Toccante, Umoristico, Vincitore di Oscar che parla di , , , , , , , , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film della stessa categoria!

In base a questi elementi della trama, eccoti una lista di film che potrebbero somigliargli: