Batkid Begins

Batkid Begins: The Wish Heard Around the World - Dana Nachman, 2015


Voto medio: 4,10
(88 voti totali)

Film consigliato

da

DURATA: 87 minuti
GENERE: Drammatico, Documentario
CAST: Miles Scott, Mike Jutan, Eric Johnston, Ed Lee, Hans Zimmer.

“Gotham City ha bisogno di te, Batman. Sono il capo della polizia e spero che tu possa sentire la mia voce. Abbiamo bisogno del tuo intervento: c’è una damigella in pericolo! Ma questo è solo l’inizio, Batman. Ti prego, uomo pipistrello, ci serve il tuo aiuto e… porta Batkid!”

Documentario struggente sulle fasi di un evento alquanto atipico che ha coinvolto migliaia di persone da tutto il mondo: Batkid non è altro che il semplice desiderio del piccolo Miles, bimbo di neanche 6 anni che lotta contro la leucemia.

L’associazione “Make a Wish”, che opera da anni in territorio statunitense, riceve il desiderio di Miles di diventare Batman per un giorno, essendone un grande fan. Dopo aver pensato a come realizzare il progetto, il gruppo di volontari parte con l’organizzazione e la messa in atto di un desiderio tanto semplice quanto complesso: non bastano certamente una tuta nera, un mantello ed una maschera; Miles non deve sembrare Batman, deve essere Batman in persona. Tutto però prende una piega inaspettata: dal progetto “in grande” di un paio di strade bloccate a San Francisco e una folla di duecento persone, l’affare diventa grande realmente. Internet è un potente strumento di comunicazione, lo sappiamo tutti; la notizia comincia così a circolare nella rete e commuovere sempre più persone. Il concetto di “virale” è ben concepibile in questo caso. Cominciano ad arrivare richieste di partecipazione come figuranti per rendere il tutto più plausibile; un tizio offre la sua Lamborghini per la macchina di Batman; Sindaco e Capo della Polizia di San Francisco si prestano a registrare messaggi televisivi per richiedere l’aiuto di Batman e del suo assistente, Batkid. Una crescita esponenziale di sostenitori porterà ad una città paralizzata per la numerosità degli spettatori, una colonna sonora composta appositamente da un premio Oscar, una partnership volontaria con un colosso dei Social Network e persino auguri e felicitazioni di attori famosissimi e di un certo Presidente degli Stati Uniti.

Se avete poca fiducia nel genere umano, questo è un film necessario per ricomporla: migliaia di persone mobilitate per donare una giornata di felicità ad un bambino sfortunato. L’unica ricompensa: il sorriso del bambino alla fine di tutto…

Se ti è piaciuto questo film, potrebbero interessarti anche...