Cocainorso

Cocaine Bear - Elizabeth Banks, 2023


Voto medio: 3,40
(86 voti totali)

Film consigliato

da

DURATA: 95 minuti
GENERE: Commedia, Thriller
CAST: Keri Russell, Ray Liotta, Ayoola Smart, Alden Ehrenreich, Kristofer Hivju, Margo Martindale.

“Vediamo che effetto avrà su di lui!”

Si potrebbe perdonare chi pensa che Cocaine Bear non sia nient’altro che un altro film d’azione hollywoodiano, superficiale e senza cervello. Ma sotto la superficie, questo film è tutto tranne che questo. Basato su una storia vera, il film ci porta in un viaggio selvaggio e divertente attraverso la Chattahoochee-Oconee National Forest in Georgia, dove un sfortunato orso si imbatte in una scorta di cocaina caduta da un aereo. Il caos si scatena quando diverse persone, tra cui una coppia di criminali, un ranger, un gruppo di preadolescenti e un gruppo sfortunato di escursionisti, si ritrovano coinvolti nella frenesia indotta dalla droga dell’orso.

La regista Elizabeth Banks merita grandi lodi per il suo lavoro in questo film. Ha saputo prendere una storia che, sulla carta, avrebbe potuto facilmente diventare un “B-movie” dimenticabile e trasformarla in una nera commedia d’azione memorabile e imperdibile. Il ritmo del film è impeccabile, con le scene d’azione abilmente unite ai momenti divertenti. Anche le scene più sanguinolente sono presentate in modo tale da diventare parte dell’umorismo nero del film, anziché essere gratuitamente violente.

Ma le vere stelle di Cocaine Bear sono i personaggi. Dal ranger impacciato che non riesce a cavarsela, alla coppia di criminali eccentrici e violenti, ogni personaggio porta il suo unico tipo di umorismo sulla tavola. I dialoghi sono spiritosi, taglienti e pieni di riferimenti alla cultura pop che faranno ridere a crepapelle gli spettatori. Una delle performance più sorprendenti di Cocaine Bear arriva da Margo Martindale, che interpreta il ranger che si ritrova involontariamente al centro della folle e drogata avventura dell’orso. La performance di Martindale è un perfetto equilibrio tra umorismo “slapstick” e cuore. Il suo personaggio è un po’ disadattato, ma è difficile non tifare per lei mentre si dibatte nel caos. Anche la cinematografia e gli effetti visivi di Cocaine Bear sono di prim’ordine. La bellezza naturale della Chattahoochee-Oconee National Forest è catturata splendidamente, e le scene con l’orso sono fluenti e realistiche. È facile dimenticare che l’orso è un effetto visivo, e non un orso vero sul set.

In generale, Cocaine Bear è un film molto divertente che terrà gli spettatori impegnati dall’inizio alla fine, un mix perfetto di umorismo e azione, con un cast di personaggi eccentrici che farà tifare il pubblico fino alla fine. Elizabeth Banks ha creato un film leggero e oscuro allo stesso tempo, meritevole di un plauso per aver saputo bilanciare così bene i due aspetti. È raro trovare un film così ben realizzato e divertente come Cocaine Bear, un must-see per chiunque cerchi un’esperienza cinematografica divertente ed energica.