Dove vedere FILM GRATIS durante la Quarantena #restiamoacasa

Dove vedere FILM GRATIS durante la Quarantena #restiamoacasa

Dalle piattaforme e-learning e i corsi online, passando per gli audiolibri, i giornali digitali, i musei virtuali e i fumetti da sfogliare con il dito, tante iniziative gratuite ed esperimenti di solidarietà digitale al motto di #restiamoacasa contro il Coronavirus.

Eccoti la lista che stavi cercando: tutti i film che puoi vedere GRATIS!

A causa dell’emergenza Coronavirus che sta colpendo l’Italia, il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, ma non solo, con il supporto tecnico di AgID e di imprese, privati, start-up e associazioni, ha reso disponibili per cittadini una serie di servizi online completamente gratuiti, almeno finché durerà questo momento di allerta sanitaria.

Nell’elenco del Ministero, e in tanti altri siti web profili social, si possono trovare piattaforme per guardare film e serie web in streaming gratuitamente, offerte di free giga per aiutare la comunicazione digitale, piattaforme e-learining dove leggere giornali e libri o seguire lezioni senza dover uscire di casa, e persino servizi digitali pubblici, specialistici e consulenze mediche.

Scopriamo insieme alcuni di questi siti online gratuiti e servizi digitali ai tempi della Solidarietà Digitale e in vista del primo vero weekend #restiamoacasa:



Film e Serie TV in streaming 

RAI PLAY: sul catalogo di RaiPlay è possibile accedere a tutta la programmazione TV trasmetta sui canali Rai del digitale terrestre. RaiPlay, che già offre contenuti gratuiti, dal 10 marzo ha deciso di togliere l’obbligo di registrazione.

Open DDBcon il suo progetto di “streaming di comunità” Open DDB punta alla promozione della cultura dal basso, attraverso un portale europeo in Creative Commons che promuove la libera circolazione di opere indipendenti (libri, film, musica). Per il periodo di emergenza, anche Open DDB ha scelto di offrire tutti suoi contenuti gratis.

Infinity: Il servizio di streaming online on demand del gruppo Mediaset, con canali live e un catalogo con film e serie tv, ha deciso di dare la possibilità di usufruire di un periodo di prova gratuita di 30 giorni.

The Film Club: in tempi di solidarietà social, Minerva Pictures ha deciso di mettere a disposizione 100 film gratuiti in streaming, senza obbligo di registrazione e senza dover inserire i dati della propria carta di credito.

DPlay Plus: appartenente alla piattaforma DPlay, Dplay Plus è una sezione dedicata esclusivamente ai telefilm in steaming (Walter Presents), generalmente a pagamento. Anche in questo caso,  grazie alla solidarietà digitale, DPlay Plus ha deciso di offrire tutti i contenuti gratis per un mese, download incluso.

VVVVID: è un servizio di streaming video che propone contenuti di alta qualità in modo legale e gratuito. Film cult, serie TV e soprattutto anime (anche in simulcast!), la piattaforma è una web TV tutta italiana, personalizzabile, che era gratuita già prima della pandemia!

Istituto Luce Cinecittà: sul portale si trova un archivio cinematografico ricchissimo, nel quale si possono visionare cinegiornali, documentari d’epoca e repertori storici. Il viaggio nei materiali del Fondo Folco Quilici o nel canale della Cineteca del Friuli è davvero appassionante: tutto gratis, senza registrazione.

MYmovies: 50 film, 5 prime visioni, oltre 25.000 posti gratis disponibili. MYmovies sostiene la campagna #iorestoacasa tenendo accesa la passione per il cinema e animando lo spirito di condivisione anche da casa. L’esperienza del cinema – non on-demand – da casa!

(La lista è in costante corso di aggiornamento.)

 

Ora che sai dove guardare film gratis, non ti resta altro che scegliere la pellicola giusta! Prova il nostro super motore di ricerca qui sotto e trova ciò che fa per te sfogliando le pagine del nostro sito! Buona visione!