Gigolò per Caso

Fading Gigolo - John Turturro, 2013


Voto medio: 3,05
(73 voti totali)

Film consigliato

da

DURATA: 98 minuti
GENERE: Commedia
CAST: John Turturro, Woody Allen, Sharon Stone, Sofía Vergara, Vanessa Paradis.

“La mancia? La mancia ti ha dato?! Ah, devi esserle piaciuto tanto… Ehm, scusa se te lo faccio notare ma le regole di comportamento dei camerieri dicono di mettere insieme le mance e di… dividerle!”

Woody Allen non è tra i miei attori preferiti, anzi… spesso uso i film dove compare la sua buffa faccia come rimedio all’insonnia (non linciatemi!), poiché purtroppo non mi ha quasi mai strappato una risata. Eppure generalmente preferisco il sarcasmo fine ed arguto alle commediacce che ci rifilano ogni anno gli americani, e sicuramente Allen non è tra questi. Anzi, lo stimo come regista per film come Match Point, Vicky Cristina Barcelona o Midnight in Paris. Ma come attore, non troppo. Vabbè, comunque reputo “Fading Gigolò” un film da vedere perché piacevole e tragicomicamente reale, trattando di un amore impossibile e di una soluzione lavorativa inventata in un contesto di crisi purtroppo attuale. Sarà che comunque il regista è John Turturro…

Murray (Allen) e Fioravante (Turturro) sono due amici di vecchia data che si improvvisano “pappone” e gigolò. Uno procura le clienti, l’altro le soddisfa… e si dividono gli onerosi ricavi. Semplice e vantaggioso, specie in tempi di crisi. Ma al cuor non si comanda… Nella vita di Fioravante entra Avigal, vedova solitaria di un rabbino, e questo alla comunità ebraica non va proprio giù. Sostanzialmente il film è tutto qua, prodotto e confezionato come commedia più che sufficiente. Ma c’è di più: l’animo misterioso e poco eloquente di Fioravante, la solitudine imposta di Avigal, la maniacalità degli ebrei ortodossi… sono tutti punti in più a favore del film, degni portatori di significato e riflessione. Ah, poi ci sono Sharon Stone e Sofia Vergara in versione MILF arrapate… chevvelodicoafare!