La Notte ha Divorato il Mondo

La Nuit a Dévoré le Monde - Dominique Rocher, 2018


Voto medio: 3,80

Film consigliato

DURATA: 93 minuti
GENERE: Drammatico, Horror, Thriller
CAST: Anders Danielsen Lie, Golshifteh Farahani, Denis Lavant, Sigrid Bouaziz, David Kammenos.

“La morte è la normalità, sono io anormale!”

Altro film sconosciuto e indipendente, questa volta di produzione francese con Dominique Rocher alla regia e distribuito nel 2018, snobbato dalle sale cinematografiche e presentato solo a qualche festival. “La Nuit a Dévoré le Monde” è una pellicola che parla di zombie e che eppure, nel suo totale minimalismo, riesce a colpire e a rivalutare l’ambito. Sam, un batterista che vive a Parigi, torna controvoglia a casa della ex fidanzata durante una festa solo per recuperare la sua collezione di cassette musicali. Infastidito dalla quantità di persone e dal forte baccano, decide di aspettare la fine della serata chiuso in una stanza, dove però si addormenta. La mattina dopo, trova l’intero condominio infestato da zombie, così come il mondo che lo circonda… in totale distruzione.

Non aspettatevi il solito film stracolmo di scene violente e uccisioni spietate; Sam si comporta esattamente nel modo più ragionevole e umano possibile, costruendosi un guscio e uno scudo tra lui e tutto il resto. Ripulisce astutamente il condominio e vive alla giornata, raccattando ciò che trova e convivendo con solitudine e reclusione. È una pellicola che potrebbe stuccare alcuni spettatori perché si prende i suoi tempi e non vuole correre verso il finale; il regista, tramite un abile montaggio, preferisce piuttosto analizzare ogni scelta fatta dal protagonista, completamente ignaro di cosa sia realmente accaduto e perché la vita che ricordava non esiste più. L’unico stimolo positivo viene dalla musica; Sam crea così un suo habitat, fagocitato nei suoi pensieri e nelle sue preoccupazioni: ciò che lo circonda non gli interessa più; ogni tanto parla ad uno zombie rinchiuso nell’ascensore e la scena diventa una sorta di surreale seduta dallo psicologo.

“La Notte ha Divorato il Mondo” è un film che consiglio ad amanti di cinema indipendente e a chi ha intenzione di seguire una vicenda che avanza a passi lenti ma mai insignificanti e che si distacca totalmente dalle solite e classiche storie che trattano scenari apocalittici.

Se ti è piaciuto questo film, potrebbero interessarti anche...

0 commenti

Invia un commento