Seta

Silk - François Girard, 2007


Voto medio: 3,60

Film consigliato

DURATA: 104 minuti
GENERE: Drammatico
CAST: Michael Pitt, Keira Knightley, Alfred Molina, Kôji Yakusho, Sei Ashina.

“…Quel che era per noi l’abbiamo fatto, credimi amore mio, l’abbiamo fatto per sempre…e se servirà alla tua felicita, non esitare un attimo a dimenticare questa donna che ora ti dice, senza traccia di rimpianto, addio… “

Nella Francia della seconda metà dell’800, Hervè Joncour (Michael Pitt) lascia la carriera militare per sposare la bella Hèlén Fouquet (Keira Knightley) e intraprendere la strada del commercio dei bachi da seta. A causa della comparsa della pebrina in Europa, un parassita che abbatte i bachi, Hervè è incaricato di compiere un lungo viaggio diretto in Giappone per acquistare da lì queste importanti risorse per l’ economia del paese. Il Giappone è l’ emblema dell’Ignoto, come territorio, cultura e desiderio di scoprire un nuovo mondo. Qui Hervè perde la testa per una donna del luogo e da quel momento in avanti tornerà dai sui viaggi in Oriente come un uomo diverso, cambiato, col pensiero rivolto a una donna diversa da sua moglie seppur la ami ancora. Sarà una lettera a smuovere il suo mondo interiore e a farlo ritornare sui suoi passi…

Il film è la trasposizione sulla pellicola del libro omonimo di Alessandro Baricco. La sua rappresentazione cinematografica è molto attenta alla descrizione del paesaggio, al dilatarsi delle musiche e alla tessitura della storia ma è lasciato molto a desiderare il mondo interiore e psicologico dei personaggi, particolare che rimane molto in superficie rispetto al testo originario.

 

Se ti è piaciuto questo film, potrebbero interessarti anche...

0 commenti

Invia un commento