Una Pallottola Spuntata

The Naked Gun: From the Files of Police Squad! - David Zucker, 1988


Voto medio: 4,17

Film consigliato

da

DURATA: 85 minuti
GENERE: Comico, Commedia, Demenziale, Parodistico
CAST: Ricardo Montalban, Priscilla Presley, Leslie Nielsen, George Kennedy, O.J. Simpson.

“Signora Nordberg, credo che riusciremo a salvare il braccio di suo marito. Dove vuole che glielo spediamo?”

Difficilmente mi colpisce un film prettamente comico, di conseguenza saranno veramente rare le mie recensioni relative a questo genere. La mia eccezione per antonomasia riguarda proprio questa pellicola, a mio parere un gioiello di satira e soprattutto il trionfo della demenzialità.

L’esilarante serie del tenente Frank Drebin è tratta da una serie televisiva, “Quelli della pallottola spuntata” (purtroppo solo 6 episodi tradotti in italiano), ed è quasi totalmente incentrata su situazioni equivoche e sulla totale assenza di senno del protagonista, interpretato dal magistrale Nielsen… uno dei pochissimi che riesce a farmi ridere anche stando zitto. L’indimenticabile prologo del primo episodio, improbabile meeting degli uomini più importanti del pianeta (degli 80’s) in cui Drebin porta non poco scompiglio, è una delle scene cult del panorama comico/demenziale del periodo, così come lo è la sigla iniziale stessa che accompagnerà tutti i tre episodi della serie di lungometraggi. La vicenda parla di un tentativo di attentato nei confronti della Regina Elisabetta II. Leslie cercherà di sventarlo, rigorosamente senza esserne consapevole!

La visione della pellicola è talmente leggera e facile che non potrete non apprezzarla se pensate di farvi due risate senza troppi pensieri. Gli altri due episodi della saga sono altrettanto consigliati, ma se apprezzerete il primo sarà superfluo ricordarvelo.

Se ti è piaciuto questo film, potrebbero interessarti anche...

0 commenti

Invia un commento