#Robot

A.I. Intelligenza Artificiale

A.I. Artificial Intelligence è un film da vedere, girato nel 2001 da Steven Spielberg. Principali attori della pellicola: Haley Joel Osment, Frances O'Connor, Sam Robards, Jake Thomas, Jude Law, William Hurt.

GENERE:
Drammatico, Fantascienza
DURATA:
140 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 4,73
Vota anche tu!

”È da tanto che mi cerchi, vero? ” ”Tutta la vita”

Progetto nato dal talento del maestro Stanley Kubrick e passato poi nelle mani del grande Steven Spielberg, che lo converte in una vera e propria opera d’arte. Una pellicola realmente pazzesca, oserei dire perfetta. Complessa e carica di contenuti filosofici ma anche discretamente commerciale (come potrebbe non esserlo un film di Spielberg?).

A.I. si presenta sostanzialmente come la rivisitazione, in chiave futuristica, del Pinocchio di Collodi. In un mondo dove la tecnologia sembra avere come unico limite la fantasia umana, un androide ragazzino di ultima generazione sogna di diventare un bambino vero e poter così essere amato dalla sua “madre adottiva”. David, questo è il nome del robot protagonista della vicenda, è infatti stato preso in affidamento da una coppia per riempire il vuoto lasciato dall’assenza del figlio gravemente malato ed ibernato in attesa di una cura miracolosa. Il piccolo, nonostante sia una macchina, sembra in grado di provare sentimenti veri, forse anche più profondi di quelli degli esseri umani in carne ed ossa. Ma sono gli uomini pronti ad accettare una macchina così “perfetta” da poter addirittura amare? E può David accettare sé stesso?

Effetti speciali per i quali non si è badato a spese, e cast di altissimo livello nel quale spicca l’interpretazione dell’ex enfant prodige di Hollywood Haley Joel Osment, che interpreta magistralmente il dolore dell’androide David e la sua disperata ricerca d’amore materno.
Un film fruibile a vari livelli, spesso volutamente lento, proprio per permettere allo spettatore di soffermarsi e riflettere sulla storia che gli si presenta davanti. Probabilmente il miglior prodotto del genere robot; ottimo per una serata impegnata, quando avete bisogno di qualcosa di più del solito blockbuster.

A.I. Intelligenza Artificiale è un film Accattivante, Acclamato dalla Critica, Agrodolce, Atmosferico, Blockbuster, Contemplativo, Emozionante, Fantasy, Inquietante, Malinconico, Originale, Sci-Fi, Sconfortante, Semplice, Sentimentale, Stimolante per la Mente che parla di , , , , , , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film della stessa categoria!

In base a questi elementi della trama, eccoti una lista di film che potrebbero somigliargli:

Questa recensione è stata scritta da Bugs