Ali G

Ali G Indahouse - Mark Mylod, 2002


Voto medio: 4,00
(7 voti totali)

Film da vedere consigliato da

DURATA: 88 minuti
GENERE: Comico, Commedia
CAST: Sacha Baron Cohen, Emilio Rivera, Gina La Piana.

“…allora? Perché non facciamo entrare solo le immigrate ‘faiche’ e rimandiamo indietro le cozze del cazzo?”

Per descrivere questo film è necessario partire da una premessa: dovete essere amanti del Trash per poterlo apprezzare. Ma con “trash” non è da intendersi della semplice “spazzatura”… Il termine infatti può avere un’accezione positiva, ed è proprio il caso di questo pazzesco lungometraggio.

Ali G è un maniaco e volgare ragazzaccio di quartiere, fissato con la sua gang e soprattutto malato di sesso. Ma ha un cuore d’oro, e questa sua bontà lo porterà dritto dritto nel Parlamento Inglese, dove stravolgerà gli schemi in una maniera quasi imbarazzante. Ma sempre con successo.

Il film è un susseguirsi di battute, allusioni, neologismi ridicoli e atteggiamenti da macchietta: il personaggio è difatti l’imitazione grottesca di un gangsta, seppur con una personalità a sé stante.

Non date retta ai criticoni di MyMovies, non capiscono nulla! Credo non si possa smettere di ridere un solo momento durante tutta la proiezione, neppure quando si cade infimamente nel grezzo e maleducato più assoluti. La trama è quella che conta meno in questo tipo di commedia, eppure è abbastanza ben sviluppata. Ciò non toglie la presenza di alcune digressioni (e commenti durante il film da parte dello stesso Ali G) praticamente a caso e senza senso: sono sbellicanti! Super-adatto ad una serata che ha preso una piega noiosa, meglio se in compagnia di amici e di una dozzina di birre!