Carlito’s Way

Carlito's Way - Brian De Palma, 1993


Voto medio: 4,46
(26 voti totali)

Film consigliato

DURATA: 144 minuti
GENERE: Drammatico, Gangster, Thriller
CAST: Sean Penn, Al Pacino, Penelope Ann Miller, Viggo Mortensen.

“Ti ricordi di me amico, sono Benny Blanco dal Bronx… Senza rancore Carlito, ma anch’io devo vivere in qualche modo.”

Carlito’s way è un film diretto dal grandissimo Brian De Palma che si discosta completamente dai canoni del gangster movie. La storia (tratta dal libro “After Hours” di Edwin Torres) racconta le vicende di Carlito Brigante (Al Pacino), uno spacciatore Portoricano che esce di prigione grazie all’avvocato cocainomane David Kleinfeld (Sean Penn) dopo aver scontato solo 5 dei 30 anni della sua condanna. Una volta uscito, decide di cambiare vita; ma l’avvocato Kleinfeld lo coinvolgerà in un omicidio. De Palma sceglie di mostrarci il finale sin dall’inizio, ma questo non impedisce allo spettatore di sperare fino alla fine.

Un film crudo ed adulto, dove la redenzione è la colonna portante del film, affrontata non in modo banale bensì dal punto di vista drammatico e realista. Al Pacino si supera in un’interpretazione magistrale, ma sorprende ancora di più l’irriconoscibile Sean Penn. Consigliatissimo a tutti, un film dalle tematiche profonde, con un cast eccezionale e firmato da un regista di altissimo livello.


Recensione dello staff  “ifilmdavedere” (Gigio):

“Mi intendo di macchine. Ho cominciato a rubarle quando avevo 14 anni”

Carlito Brigante è un ex trafficante di droga che riesce ad uscire di prigione, grazie al suo amico avvocato, dopo aver scontato solo 5 dei 30 anni di a cui era stato condannato. Una volta fuori cercherà di tenersi lontano dai guai e di cambiare vita con il sogno di aprire un autonoleggio a Paradise Island e passare lì gli ultimi anni della sua vita. Al Pacino è l’attore perfetto per interpretare il ruolo del mafioso e la prova ne erano stati Il Padrino e Scarface. Qui però Brian De Palma gli confeziona un personaggio che si stacca dai precedenti, dove non è un boss che vuole raggiungere il potere con ogni mezzo ma un uomo (che boss potente era stato) che ha capito dai suoi errori e che crede in valori importanti come l’amicizia e l’amore. Altro grande protagonista del film, è un irriconoscibile Sean Penn che interpreta l’avvocato di Carlito. Cocainomane e smanioso di potere finirà per mettersi nei guai fino a trascinarci dentro anche il suo amico.

Il film, intenso e diretto magistralmente, è sicuramente uno dei migliori gangster movie mai realizzati con un epilogo che per ritmo concitato e scena finale, è sicuramente uno dei migliori della storia del cinema. Assolutamente imperdibile!!!