“Quando ti rendi conto che vuoi passare il resto della tua vita con una persona, vuoi che il resto della tua vita inizi il prima possibile.”
Harry Burns (Billy Crystal) e Sally Albright (Meg Ryan) si conoscono al termine degli studi universitari, tramite Amanda, amica di Sally e ragazza di Harry. I due decidono di trasferirsi nella “Big Apple” e viaggiano insieme in auto per raggiungerla. Durante il tragitto i due iniziano a conoscersi e a parlare dell’amicizia e dell’amore. Harry afferma che non esiste l’amicizia uomo-donna, se c’è attrazione da una delle parti, ma Sally è contrariata al riguardo. Arrivati a New York i due si salutano ignari di ciò che il destino sta loro serbando.
I prossimi incontri tra i due “amici” avverranno ogni 5 anni. La coincidenza di un viaggio insieme in aereo, l’incontro casuale in una libreria. Il mito di Harry sfaterà nel momento in cui lui verrà lasciato dalla moglie e Sally dal suo compagno. I due intraprenderanno una splendida amicizia e grazie ai loro caratteri schietti ed esuberanti, riusciranno a consolarsi a vicenda. Ma se qualcosa dovesse andare storto? E l’attrazione, di cui parlava Harry, avesse il sopravvento sull’apparente solida amicizia? Un film caratterizzato da temi attuali e dialoghi molto divertenti. Assolutamente da vedere.