I Saw the Devil

악마를 보았다 - Angmareul bo-atda - Kim Ji-woon, 2010


Voto medio: 4,20

Film consigliato

DURATA: 141 minuti
GENERE: Horror, thriller
CAST: Byung-Hun Lee, Choi Min-sik, Jeon Kuk-Hwan, Oh San-Ha, Kim Yun-Seo.

“Per favore, lo faccia smettere. Non si può diventare un mostro per combattere un mostro.”

Il cinema asiatico negli ultimi anni è letteralmente sbocciato, regalandoci perle di qualità invidiabile. Opera targata Kim Ji-woon e di produzione totalmente sudcoreana che tutt’oggi risulta essere praticamente sconosciuta, non essendo stata distribuita nelle sale cinematografiche, fruibile solo in alcuni festival e successivamente rilasciata per i circuiti video ed alcune piattaforme online.

Una donna rimane bloccata nella sua auto in panne durante una forte nevicata, in attesa di soccorsi. Un uomo si ferma, con fare gentile le offre aiuto ma ha comportamenti strani; la donna rifiuta e insiste per aspettare il carro attrezzi. L’uomo scoppia in tutta la sua violenza, riesce ad entrare nel mezzo, colpire la ragazza e rapirla; pochi giorni dopo, i resti della vittima vengono trovati per caso da alcuni giovani. Il fidanzato si lancia in una spietata ricerca solitaria e personale ed una volta trovato il colpevole escogita il suo piano di vendetta, la quale però porterà a conseguenze inaspettate.

“I Saw The Devil” lo definirei senza remore non come uno dei tanti film di vendetta, ma probabilmente come IL film di vendetta. Man mano che i fatti si susseguono, si sprofonda sempre di più in ansia e inquietudine; lo spettatore cerca di capire chi sia la preda e chi il predatore, ma viene subito catapultato in un mondo di  follia estrema. Il carnefice diventa vittima, e la scena successiva la situazione si ribalta ancora; non esiste un momento di passaggio o di tranquillità: il ritmo è elevatissimo e non c’è tempo per una boccata d’aria. Kim Ji-woon gira divinamente, crea i presupposti per fare in modo che il fruitore rimanga a bocca aperta e in costante turbamento, alternando momenti con lo stomaco ribaltato e il cuore spezzato. Penso non ci sia altro da aggiungere, guardatelo e non ve ne pentirete!

Se ti è piaciuto questo film, potrebbero interessarti anche...

0 commenti

Invia un commento