Il Regno del Pianeta delle Scimmie

Kingdom of the Planet of the Apes - Wes Ball, 2024


Voto medio: 3,00
(5 voti totali)

Film consigliato

da

DURATA: 145 minuti
GENERE: Azione, Fantascienza
CAST: Owen Teague, Freya Allan, Peter Macon, Lydia Peckham, Travis Jeffery, Kevin Durand, Neil Sandilands, William H. Macy, Sara Wiseman, Ras-Samuel Welda'abzgi, Nina Gallas, Dichen Lachman, Eka Darville.

“C’era un tempo in cui umani e scimmie vivevano fianco a fianco; ma quel tempo è finito.”

“Kingdom of the Planet of the Apes” di Wes Ball, decimo capitolo del celebre franchise e quarto della serie reboot, sorge dalle ceneri di “The War – Il pianeta delle scimmie” del 2017. È un viaggio visivamente straordinario nel futuro distopico immaginato per la prima volta da Pierre Boulle nel suo romanzo del 1963. La trama segue le vicende di Noa, uno scimpanzè cresciuto in un mondo dominato dalle scimmie, post mortem del carismatico Cesare. Noa scopre l’esistenza degli umani e, attraverso un viaggio epico, viene coinvolto in una lotta per la libertà contro il tiranno Proximus Cesare, un nuovo dittatore che venera e distorce gli insegnamenti del defunto leader.

La pellicola brilla per la maestria tecnica, con effetti speciali che rendono le scimmie sorprendentemente espressive e paesaggi mozzafiato che trasportano lo spettatore in un altro mondo. La fotografia del film è lodata per la sua capacità di catturare la grandezza e la decadenza di questa nuova era. Gli appassionati della serie apprezzeranno gli omaggi al passato, mentre i nuovi spettatori saranno catturati dalle nuove direzioni narrative. Le performance sono convincenti, specialmente quella di Owen Teague nel ruolo di Noa, che porta una freschezza necessaria al franchise.

Il film, tuttavia, non è esente da critiche: alcuni trovano il ritmo a tratti lento, altri avrebbero preferito un’esplorazione più profonda dei temi classici della saga. Nonostante questi piccoli passi falsi, “Il Regno del Pianeta delle Scimmie” si conferma un avvincente inizio per una nuova trilogia, proponendo un’avventura ricca di azione e riflessioni. È un film che merita di essere visto sul grande schermo, dove il suo impatto visivo e sonoro può essere pienamente apprezzato. Se sei un fan di lunga data o un nuovo ammiratore, troverai qualcosa di apprezzabile in questa ultima iterazione, che riesce a mantenere vivo il fascino di un franchise che ha segnato la storia del cinema di fantascienza.