Miss Detective

Miss Congeniality - Donald Petrie, 2000


Voto medio: 3,46
(13 voti totali)

Film consigliato

DURATA: 109 minuti
GENERE: Azione, Commedia
CAST: Michael Caine, Sandra Bullock, Benjamin Bratt, Candice Bergen.

È una pomata per le emorroidi? I giudici scrutano davvero così in profondità? Serve per attenuare le borse sotto gli occhi

Sandra Bullock è la protagonista di questo film, nei panni della detective maschiaccia e bruttina Gracie Hurt (anche se è davvero difficile rendere l’ attrice “bruttina”, ma si fa quel che si può!). Gracie Hurt ha il compito di smascherare chi ha l’ intenzione di minacciare il concorso di bellezza “Miss Stati Uniti d’ America” e per farlo deve parteciparvi in prima persona sottoponendosi ai consigli di un consulente di bellezza d’ eccezione: Michael Caine nei panni di Victor. Gracie da maschiaccio che era diventa un vero schianto tanto da stuzzicare il testosterone dei suoi colleghi dell’ FBI, e quello di uno in particolare, colui che poi sul finale diventerà il suo compagno.

Il film è strutturato in maniera molto semplice e banale ma l’ anima che ravviva il tutto è l’ attrice protagonista con le sue facce buffe, la sua particolare risata e la capacità di caratterizzare il suo personaggio in modo originale anche grazie alle sue graffianti battute umoristiche. Forse il finale è un po’ scontato, ma rimane comunque un film leggero e piacevole.