“Ecco qual è il problema col futuro, ogni volta che lo guardi cambia, perché lo hai guardato, e questo cambia tutto il resto…”
Ottimo thriller d’azione del neozelandese Lee Tamahori (“Once Were Warriors”, “Agente 007 – La Morte può attendere”) che vede protagonisti la coppia Nicolas Cage – Jessica Biel.
Se c’è una cosa che manca a questo film è la prevedibilità, essendo anche un film per così dire fantascientifico. Infatti il nostro top-actor hollywoodiano interpreta un prestigiatore con vere doti magiche: vede cosa accade nell’immediato futuro (massimo due minuti) ed è in grado di compiere le infinite scelte che gli si potrebbero porre davanti. Perciò è abilissimo nella fuga, nel combattimento e… nel poker. Sarà proprio una partita all’ hold’em in un casinò di Las Vegas a farlo notare da un’arguta investigatrice (Julianne Moore) che gli darà la “caccia” per assoldarlo e farsi aiutare in un letale caso di terrorismo internazionale. Ma al protagonista in realtà tutto ciò non interessa, per lui conta solo trovare la sua lei, una sconosciuta donna sempre presente nei suoi sogni.
Gli intrecci beffardi del destino, se così si può chiamare, sapranno tenervi incollati allo schermo in attesa di un finale a sorpresa. Unica pecca: a mio avviso questo film è talmente coinvolgente che dura troppo poco!!!