S. Darko

S. Darko - Chris Fisher, 2009


Voto medio: 3,12
(17 voti totali)

Film consigliato

da

DURATA: 103 minuti
GENERE: Drammatico, Fantascienza, Thriller
CAST: Daveigh Chase, Ed Westwick, Elizabeth Berkley, Briana Evigan, James Lafferty.

“4 giorni, 17 ore, 26 minuti, 31 secondi… ecco quando il mondo finirà.”

Dopo sette anni dalla morte del fratello Donnie, Samantha Darko decide di dirigersi verso Los Angeles con la migliore amica, Corey. L’auto si rompe in una piccola cittadina dello Utah, in mezzo al deserto. Samantha sente una ragazza dire a un ragazzo, persone che non ha mai visto prima, la stessa frase che il coniglio diceva a suo fratello: «4 giorni, 17 ore, 26 minuti, 31 secondi… ecco quando il mondo finirà.». Improvvisamente un meteorite cade a tutta velocità, distruggendo tutto. Samantha si sveglia su una panchina. Da questo momento, la sorella vive strane allucinazioni e visioni, esattamente come Donnie, e cercherà di indagare sul significato. Realtà o finzione? Fine del mondo o follia congenita?

Onestamente, il primo film è stato inserito a ragione nei 100 migliori della storia del cinema. É uno dei miei film preferiti. Il fatto stesso che bisognasse indagare a fondo per capirne il significato, diverso per ognuno di noi, è qualcosa di eccezionale. Certamente, aveva lasciato delle cose in sospeso… ma per opinione personale forse era meglio lasciarle come tali.

Avrei potuto considerarlo un buon film, se non mi fossi innamorata del primo. Nel complesso il cast è buono, e Daveigh interpreta bene il passo tra la follia e il messia. La trama può essere una buona base per un film di fantascienza, ma vi sono troppe teorie non spiegate e troppe lasciate in sospeso, cercando di mimare il primo film.

Un consiglio? Non guardatelo come sequel del più celebre Donnie Darko, ma come un film a se stante, come un altro modo di interpretare le “Filosofie dei viaggi nel tempo” di Roberta Sparrow.