The Boondock Saints – Giustizia Finale

The Boondock Saints - Troy Duffy, 1999


Voto medio: 4,00
(2 voti totali)

Film consigliato

DURATA: 110 minuti
GENERE: Azione, Commedia, Thriller
CAST: Willem Dafoe, Sean Patrick Flanery, Norman Reedus, David Della Rocco, Ron Jeremy, Billy Connolly.

“Non posso andare a comprare le sigarette senza incontrare nove che ti si sono scopata.”

The Boondock Saints è un film Pulp, molto Pulp, pure troppo (se mai può esserci un “troppo”, citando Thomas Prostata). Trattasi di un film indipendente del 1999, scritto e diretto da Troy Duffy, sicuramente debitore di pellicole come Pulp Fiction (tra le scene qualche citazione più o meno velata è riconoscibile), pur mantenendo una propria identità e soprattutto credibilità.

La trama è molto semplice: due fratelli irlandesi di Boston (Connor e Murphy) vivono ai limiti della criminalità, arrangiandosi facendo i macellai. La sera di San Patrizio, proprio nel mezzo dei bagordi, si imbattono in alcuni scagnozzi della mafia russa, finendo per ucciderli. Da quel momento in poi i due protagonisti assumono il loro ruolo di giustizieri per conto di Dio e iniziano a fare strage di cattivi, aiutati da Rocco, detto “Il Simpaticone”, tirapiedi della mafia italiana. Sulle loro tracce si mette l’arguto e omosessuale detective dell’FBI Smecker (uno strepitoso Willem Dafoe).

Il film è violento e divertente al punto giusto, girato senza troppi virtuosismi, visto il limitatissimo budget, ma è sicuramente un must per gli amanti del genere, che entrerà all’istante fra i Cult dei fan di Tarantino.