The Road

The Road - John Hillcoat, 2009


Voto medio: 4,08

Film consigliato

DURATA: 111 minuti
GENERE: Drammatico, Fantascienza, Thriller
CAST: Viggo Mortensen, Kodi Smit-McPhee, Charlize Theron, Robert Duvall, Guy Pearce.

“Non dobbiamo fermarci.”

The Road è uno dei film più drammatici e grigi che Hollywood abbia sfornato dagli anni 2000; diretto da John Hillcoat e uscito nel 2009, si ispira al romanzo post-apocalittico di Cormac McCarthy. Gli scenari catastrofici non sono certo un tema nuovo sulle sponde occidentali americane, eppure questa pellicola non sprofonda nella banalità e nel sapore di “già visto”. Racconta il viaggio di un padre (Viggo Mortensen) e di suo figlio, aggrappati alla speranza di incontrare sopravvissuti con buoni propositi e ricominciare una nuova civilizzazione; la scarsità di cibo e i tanti pericoli metteranno a dura prova i due protagonisti.

Viggo Mortensen è come sempre ineccepibile, calato a pieno nella parte di un padre che farà di tutto per proteggere il figlio e che tiene viva la speranza di un mondo nuovo, trovando un sorriso nelle piccole cose. Il tema del viaggio inteso come la scoperta di se stessi, la crescita personale e il sacrificio di alcune cose caratterizzano completamente il film, il tutto racchiuso in un mondo dove non si riesce a decifrare cosa sia accaduto e la natura lascia spazio solo ad ambienti funerei.

La pellicola offre inoltre musiche malinconiche, dialoghi che si sposano perfettamente con la trama ed un cast che risulta ottimo; oltre a Mortensen sono infatti presenti anche Charlize Theron, Robert Duvall e Guy Pearce. Tutto l’insieme crea un’atmosfera che proietta The Road tra i miei film drammatici preferiti in assoluto.

Se ti è piaciuto questo film, potrebbero interessarti anche...

0 commenti

Invia un commento