Interceptor – Il Guerriero della Strada

Mad Max 2: The Road Warrior - George Miller, 1981


Voto medio: 3,90
(39 voti totali)

Film consigliato

da

DURATA: 92 minuti
GENERE: Azione, Drammatico, Fantascienza
CAST: Mel Gibson, Bruce Spense, Mike Preston.

“La mia vita si spegne e la vista si oscura. Mi restano soltanto alcuni ricordi di un caos immane: i sogni infranti delle terre perdute. E l’ossessione di un uomo sempre in lotta: Max.”

Max è cresciuto. Max ora ha un vissuto alle spalle che lo ha segnato profondamente: una gang di balordi gli ha portato via la famiglia e quel giorno lo ha cambiato per sempre. Il suo unico compagno di vita è ora il suo inseparabile cane. I due vivono come randagi, girovagando nel deserto alla ricerca del bene più prezioso: il carburante. Siamo infatti in un futuro non precisato, dove le materie prime sono sempre più esigue e dove la lotta per la sopravvivenza è sempre più atroce. Max si imbatte in una vera e propria “oasi” nel deserto: una comunità ristretta di persone che vive e difende il proprio pozzo petrolifero. Gli uomini sono però tenuti sotto assedio da un folto gruppo di rider malavitosi a cui, manco a dirlo, fa gola l’oro nero. In difesa dei più deboli arriverà il “guerriero della strada” che per una notte lascerà da parte il suo spirito solitario.

Eccoci di fronte al secondo capitolo della saga, acclamato a furor di popolo dopo il successo straripante del capostipite. Le ambientazioni sono più selvagge, così come i protagonisti scelti dal regista Miller. La strategia si dimostra vincente e forse il risultato è ancora più efficace del Interceptor, senza troppi fronzoli e senza “impegnarsi” più di tanto in una trama articolata, ma andando piuttosto subito al nocciolo della questione. Una schiettezza che in questo caso paga sicuramente e ancora una volta colpisce dritto al cuore dei numerosi sostenitori delle serie culto.