World War Z

World War Z - Marc Forster, 2013


Voto medio: 3,20
(10 voti totali)

Film consigliato

da

DURATA: 116 minuti
GENERE: Azione, Horror, Fantascienza
CAST: Brad Pitt, Mireille Enos, Daniella Kertesz, James Badge Dale.

“Madre Natura è un serial killer. Vuole farsi prendere, lascia le briciole di pane, lascia indizi… Madre natura sa come mascherare la sua debolezza con la forza”

Horror fantascientifico del bravo regista tedesco Marc Forster, tratto dal romanzo di Max Brooks “World War Z. La guerra mondiale degli zombi”. Il film è prodotto da Brad Pitt che ne è anche l’assoluto protagonista, in quanto l’azione ruota tutta intorno al divo hollywoodiano, il quale si erge a salvatore della patria e del mondo intero. Brad questa volta veste i panni dell’esperto ex agente dell’ONU Gerry Lane, che è improvvisamente richiamato in servizio quando il pianeta viene piagato da un misterioso virus, che trasforma gli esseri umani in orribili e violente creature simili a zombie e che si propaga a velocità incontrollabile per ogni angolo della terra. Gerry, all’inizio titubante, decide finalmente di accettare l’incarico a patto che il governo americano gli garantisca la protezione di moglie e figli a bordo di una nave federale.

Comincia così la sua missione disperata alla ricerca di un antidoto che possa salvare l’umanità da un destino che sembra già irrimediabilmente segnato. Ovviamente non mancheranno effetti speciali, colpi di scena e momenti di sana suspense. Nonostante il tema “Apocalisse Zombie” sia già stato ampiamente trattato e ritrattato, ho trovato la trama decisamente coinvolgente, anche se per la verità il film non apporta praticamente nulla di nuovo al genere. Anzi, non stupitevi se ogni tanto verrete colpiti da violenti déjà vu che vi riporteranno al palato sapori sperimentati con pellicole quali “Io sono Leggenda” o “28 Giorni Dopo”. Insomma, un blockbuster in piena regola, che comunque risulta assai godibile, ideale per trascorrere una serata emozionate e non impegnata.