7 Psicopatici

Seven Psychopaths - Martin McDonagh, 2012


Voto medio: 3,52

Film consigliato

da

DURATA: 110 minuti
GENERE: Commedia
CAST: Colin Farrell, Sam Rockwell, Woody Harrelson, Christopher Walken, Tom Waits.

“Lo sanno tutti: gli spagnoli hanno la Corrida, i francesi hanno il formaggio e gli irlandesi hanno i problemi di alcolismo!”

Il titolo dice tutto: il numero dei personaggi coinvolti maggiormente, il loro livello di sanità mentale e il genere di film (ci si aspetta tanta violenza, e si viene più che accontentati). Il cast offre una visione più allargata che rende l’idea della pellicola di per sé: Colin Farrell, Sam Rockwell, Woody Harrelson, Christopher Walken, Tom Waits (TOM WAITS!), Abbie Cornish e Olga Kurylenko assicurano ironia e divertimento, quasi come fosse una riunione di “attori schizzati anonimi”… Abbiamo già le basi per dire che è un buon film. La differenza la può fare solo la trama, che alla fin della fiera risulta molto spumeggiante, con alcuni colpi di scena ed inserti pulp-demenziali, divertente al punto giusto e cruenta senza esagerazioni. Un film da vedere, insomma.

Il tutto parte da Marty, uno scrittore con il classico blocco narrativo. Il suo migliore amico, Billy, è un attore fallito che (assieme ad Hans) campa di rapimenti di cani, finti ritrovamenti e laute ricompense. Ma rapirà il cane sbagliato, il piccolo cocco del boss mafioso di turno. In tutto questo, un serial killer che ammazza solo serial killers, un quacchero infernale, e un paio di assassini amanti dei conigli. Miscelati egregiamente, questi elementi danno vita a “Sette Psicopatici”, libro ispirato per Marty e dilettevole produzione per noi spettatori! Solo una pecca: dopo frizzi e lazzi nella prima metà del film, questo si “ammoscia” in una seconda parte meno frizzante della prima, ma comunque risollevata da importanti rivelazioni ed una degna conclusione da film memorabile.

Se ti è piaciuto questo film, potrebbero interessarti anche...

0 commenti

Invia un commento