“Il pilota deve lavorare più duramente degli altri, è il primo ad arrivare e l’ultimo ad andarsene. Quando i suoi compagni vanno fuori a bere birra, lui è nella sua stanza che si studia le foto delle curve.”
Durante le Olimpiadi Invernali di Calgary del 1988 la Giamaica presentò una squadra di Bob, questa è storia. Un avvenimento piuttosto singolare, raccontato a cinque anni di distanza, da questa produzione Disney. L’idea originaria di una nazionale in questa disciplina prettamente nordica fu di un paio di americani che nel corso di un viaggio lavorativo incapparono in una corsa di carretti molto simili a bob. Il fatto di poterci coniugare le doti innate di velocisti del popolo giamaicano concretizzò il tutto.
La trasposizione cinematografica di questa vicenda è una commedia divertente ed al contempo toccante, vera e propria favola per tutta la famiglia, decisamente natalizia. Il regista Turteltaub (Il Mistero dei Templari, Il Mistero delle Pagine Perdute) è bravo a rendere una pagina di sport in maniera tutt’altro che tecnica, anzi rispolverarla come un prodotto adatto anche ai più piccoli. Le vicende dei quattro “ragazzoni” di colore sono infatti rimaste negli annali come pagina di sani valori sportivi, una gran bella favola tipicamente olimpica. Cool Runnings risulta pertanto gradevole, ben diretto, senza particolari pretese ma di ottimo risultato. Per inciso… questa prima esperienza non fu l’unica, dopo il 1988 si susseguirono diverse partecipazioni nelle manifestazioni internazionali con risultati sempre più soddisfacenti!