Il Favoloso Mondo di Amélie

Le fabuleux destin d'Amélie Poulain - Jean-Pierre Jeunet, 2001


Voto medio: 4,88

Film consigliato

DURATA: 120 minuti
GENERE: Commedia, Romantico
CAST: Audrey Tautou, Mathieu Kassovitz, Rufus, Yolande Moreau, Artus de Penguern, Jamel Debbouze.

“Mia piccola Amélie, lei non ha le ossa di vetro. Lei può scontrarsi con la vita. Se lei si lascia scappare questa occasione con il tempo sarà il suo cuore che diventerà secco e fragile come il mio scheletro. Perciò si lanci, accidenti a lei!”

Il Favoloso Mondo di Amélie è una commedia riuscita e coinvolgente, che si discosta molto dalle classiche commedie americane, pervasa da quella visione francese, sospesa tra sogno e realtà, che ne fa oggetto atipico e maledettamente intrigante.

Amèlie vive un’infanzia fuori dal comune, viene tenuta dai genitori sotto una campana di cristallo perché il padre, medico, le diagnostica erroneamente una malattia cardiaca, i suoi rapporti con la vita reale sono recintati entro le mura domestiche. La piccola Amèlie insoddisfatta della sua esistenza reale si rifugia in un suo mondo fantastico, costellato da sogni d’amore e di bellezza. Quando diventa una giovane donna si trasferisce in un appartamento nel cuore di Parigi, dove lavora come cameriera in un caffè di Montmartre, il “Café des 2 Moulins”. La sua vita trascorre serena, la sua quotidianità è riempita dal lavoro, dalle visite al padre vedovo e da alcuni piacevoli passatempi (spezzare la crosta della Crème brûlée col cucchiaino, far rimbalzare i sassi sul Canal Saint-Martin, immergere le dita nei legumi, ecc.).

Poi un giorno, improvvisamente, trova per caso un “tesoro” appartenente all’ex inquilino del suo appartamento, quel giorno segna un cambio di rotta nella vita della giovane ragazza. Amèlie diventerà  paladina di tutti i diseredati, deboli, sconfitti, e depressi che gravitano attorno al suo mondo. Ma dopo essersi dedicata anima e corpo a queste ‘avventure’, scopre che sta trascurando la sua stessa vita e danneggia la sua ricerca d’amore; capisce così che riprendere possesso della sua vita e così riesce ad ottenere la bellezza dell’amore che ha sempre sognato.

 

Se ti è piaciuto questo film, potrebbero interessarti anche...

0 commenti

Invia un commento