La Cena dei Cretini

Le dîner de Cons - Francis Veber, 1998


Voto medio: 3,50

Film consigliato

da

DURATA: 80 minuti
GENERE: Commedia, Demenziale
CAST: Jacques Villeret, Francis Huster, Thierry Lhermitte, Daniel Prévost, Catherine Frot.

“La realtà che supera l’immaginazione”  “Un cretino di fama mondiale” “Oh si,è qui con me…ha un bel piglio da vincitore!”

Evitiamo ipocrisie: quando decidiamo di passare una serata con amici, la presenza di qualche ospite strampalato o sui generis aumenta il tasso di divertimento. In questo caso i commensali protagonisti di questi ricevimenti conviviali tra ricchi francesi sono i Cretini conla C maiuscola!

E’ infatti questa la sadica competizione tra borghesi altrimenti annoiati: trovare l’invitato più balordo possibile ed esibirlo con orgoglio come in uno spettacolo circense. Pierre Brochant si imbatte in un “esemplare” più unico che raro e la telefonata che lo descrive con sadico sarcasmo è riportata nella nostra citazione ad inizio articolo. François Pignon, contabile al Ministero delle Finanze, è appunto l’eroe di questa brillante commedia, protagonista inconsapevole di un’infinita concatenazione di incomprensioni e situazioni comiche che porteranno Brochant dalle stelle alle stalle in 80 minuti netti.

Simpatico episodio tratto da un’ opera teatrale, super indicato per una leggera serata con amici, senza cadere nella banalità che spesso propongono titoli di questo calibro. Anni fa mi capitò per le mani questa videocassetta: da allora ho cominciato a tenermi alla larga dai numerosi inviti per cene a casa di amici!

Se ti è piaciuto questo film, potrebbero interessarti anche...

0 commenti

Invia un commento