La Fine del Mondo

The World's End - Edgar Wright, 2013


Voto medio: 4,42

“Mi chiamano il Re!”

Terzo capitolo dell’irriverente Trilogia del Cornetto, frutto della genialità di Edgar Wright e Simon Pegg, che stavolta si gettano nel fantascientifico. “La Fine del Mondo” è più di quanto il titolo suggerisce: è sì una catastrofica invasione di alieni sul nostro pianeta… ma è anche un pub! Argomento principale della trama infatti è il ripercorrimento del “miglio dorato”, un tour leggendario dentro e fuori da 12 bettole di un’immaginaria cittadina fuori Londra. Dodici tappe e dodici pinte di birra: credo siano sufficienti queste poche parole riassuntive per invogliarvi a vedere questa assurda commedia!

Protagonisti cinque vecchi amici intenzionati a compiere il percorso epico che da giovani non erano riusciti a concludere. Convinti dal problematico Gary (impersonato da chi se non da Simon Pegg?), si ritroveranno un po’ svogliatamente ad affrontare un’impresa di cui farebbero certamente a meno. Aggiungiamo all’ebbrezza dei protagonisti, l’invasione della città da parte di alcuni non ben definibili replicanti (che sia un omaggio a “L’Invasione degli Ultracorpi”?), che cercheranno di conquistare a loro modo il mondo, preparandolo ad esser parte di una civilizzata (ed educata) comunità intergalattica… Direi che le premesse per un cult della commedia Sci-Fi ci sono tutte!

Se vi state chiedendo cosa sia la Trilogia del Cornetto… beh, è semplicemente l’insieme di questa pellicola, il romantico zombie-movie “L’Alba dei Morti Dementi” e il poliziesco “Hot Fuzz”, accomunati semplicemente da regista, sceneggiatori, attori e… dalla presenza di tre diversi tipi di gelato! Non perdetevene assolutamente neanche uno!

Se ti è piaciuto questo film, potrebbero interessarti anche...

0 commenti

Invia un commento