La Leggenda del Pianista sull’Oceano

La Leggenda del Pianista sull'Oceano - Giuseppe Tornatore, 1998


Voto medio: 4,86
(175 voti totali)

Film consigliato

da

DURATA: 165 minuti
GENERE: Drammatico, Musicale
CAST: Tim Roth, Pruitt Taylor Vince, Mélanie Thierry, Bill Nunn.

“Lei è quello che ha inventato il jazz, vero?”
“Già, così dicono”

C’è un film che, ogni volta che lo riguardo, mi rapisce come la prima volta. Un film che, nonostante sia stato girato quasi vent’anni fa, è ancora attuale e coinvolgente come il primo giorno. Sto parlando de “La Leggenda del pianista sull’oceano”, un capolavoro del cinema italiano diretto da Giuseppe Tornatore. La trama ruota intorno alla figura di Danny Boodmann T.D. Lemon Novecento, un uomo che nasce e cresce a bordo di un transatlantico, su cui vive e suona il pianoforte. La sua storia, raccontata attraverso il monologo teatrale di Alessandro Baricco e la colonna sonora magistrale di Ennio Morricone, è un viaggio emozionante nel mondo della musica e della vita. La pellicola, infatti, ha due elementi principali che si intrecciano in modo perfetto: la musica e la gente. La musica è il filo conduttore della vita di Novecento, che la suona come se fosse l’aria che respira. La gente, invece, è ciò che lo circonda e che lo fa capire il significato della sua esistenza. E tra queste persone, c’è l’amico trombettista Max, che funge da ponte tra il mondo di Novecento e il mondo esterno.

La genialità di Novecento come artista è indiscutibile, ma ciò che lo rende ancora più straordinario è la sua capacità di leggere le persone e analizzare il mondo che lo circonda. Con leggerezza e profondità, Novecento osserva il mondo dall’alto della sua nave, facendo emergere emozioni e sentimenti che solo un grande artista può cogliere.

“La Leggenda del pianista sull’oceano” è un film che suscita in me un’ondata di sentimenti molto forti, che vanno dal desiderio di poter suonare la musica delle persone alla capacità di analizzare il mondo con occhi nuovi e sorprendenti. È un film che ti fa viaggiare nell’anima e nella mente, che ti lascia con un senso di pace e di felicità. Ma non è solo questo. “La Leggenda del pianista sull’oceano” è anche un film che affronta tematiche importanti e attuali, come l’identità, la solitudine e l’amore. La figura di Novecento è emblematica di un’umanità che cerca un senso nella vita, un’umanità che cerca di trovare la propria voce in un mondo caotico e confusionale.

Stiamo parlando di uno dei migliori film di sempre, un capolavoro del cinema italiano che vi farà emozionare, sorridere e riflettere sulla vita e sulla musica: se non l’avete ancora visto, non perdete tempo e lasciatevi trasportare dalla magia di Novecento e del suo pianoforte.