La Migliore Offerta

La Migliore Offerta - Giuseppe Tornatore, 2013


Voto medio: 4,76
(50 voti totali)

Film consigliato

da

DURATA: 124 minuti
GENERE: Drammatico, Romantico, Thriller
CAST: Geoffrey Rush, Jim Sturgess, Sylvia Hoeks, Donald Sutherland, Philip Jackson.

“Vivere con una donna è come partecipare ad un’asta. Non sai mai se la tua è l’offerta migliore”

Virgil Oldman è un battitore d’asta tra i più stimati nell’ambiente dell’arte, intenditore assoluto e critico indiscusso, sempre alla ricerca della cosiddetta Migliore Offerta. La sua vita sembra essere la realizzazione di un sogno, il suo è il lavoro che ha sempre voluto fare e nella sua esistenza non c’è mai stato spazio per altro.

Richiestissimo ed irreperibile, Virgil, a seguito di insistenti richieste da parte di una misteriosa cliente, concede uno strappo alla regola e decide di definire una visita per una valutazione importante presso una villa d’epoca. Un incontro misterioso che sconvolgerà la vita del bravissimo protagonista (Geoffrey Rush) e che darà vita ad una pellicola raffinata, diretta magistralmente dal nostro Tornatore, capace di discostarsi dalla cinematografia classica made in italy in luogo di una produzione che si avvicina parecchio ad un thriller d’oltreoceano.

Una vicenda drammatica che si sviluppa però su tinte non troppo scure, mantenendo per tutto il film una serenità di fondo ed una “positività” costante, anche nei passaggi più critici. Uno dei migliori esempi del nostro cinema degli ultimi anni, un titolo che ha riscosso notevole successo tra il pubblico e che riesce a mettere d’accordo palati più o meno raffinati; il dvd ideale per una cineforum casalingo.