Minority Report

Minority Report - Steven Spielberg, 2002


Voto medio: 4,00
(3 voti totali)

Film consigliato

da

DURATA: 139 minuti
GENERE: Azione, Fantascienza, Thriller
CAST: Tom Cruise, Samantha Morton, Max von Sydow, Colin Farrell.

Immaginate un mondo senza omicidi…”

Validissimo thriller fantascientifico (ispirato all’omonimo racconto di Philip K. Dick) che vi coinvolgerà con la sua trama ben congegnata ed il suo ritmo incalzante, tenendovi sulle spine per tutta la sua durata…

2054, la popolazione di Washington vive libera dagli omicidi grazie alla Precrimine ed al suo particolare sistema di prevenzione, basato sulle capacità di tre esseri superiori, i precog. Collegati fra di loro con sofisticate macchine, e mantenuti in un costante stato di dormiveglia, riescono a percepire efferati delitti, alcune ore prima che avvengano. Le loro visioni sono proiettate su uno schermo ed esaminate da una squadra speciale di polizia, capitanata dal detective John Anderton (Tom Cruise). Il sistema è apparentemente infallibile tanto che sta per essere lanciato su scala nazionale. Ma cosa succederà quando i precog riveleranno improvvisamente che il prossimo “futuro assassino” è proprio il paladino della Precrimine, il detective Anderton? Inizia per John una corsa contro il tempo, braccato dai suoi ex colleghi, per scoprire perché sta per uccidere una persona che non ha mai nemmeno visto in vita sua!!

La maestria del grande Spielberg, un cast di tutto rispetto e le spettacolari scene d’azione, condite da una giusta dose di effetti speciali, sono il mix esplosivo che rende questa elettrizzante pellicola un action-movie di assoluto livello. Ma Minority Report non è solo questo: un sottofondo filosofico e qualche buono spunto di riflessione impregnano infatti la sceneggiatura, portando il film ad un superiore livello di fruibilità! Consigliatissimo per ogni tipo di serata, se rimanete delusi prendetevela pure con il sottoscritto ma dubito succederà…