Sei solo chiacchiere e distintivo, chiacchiere e distintivo, solo chiacchiere e distintivo!
Film entrato a far parte dei capolavori del genere gangster e della cinematografia mondiale in generale; con un Robert De Niro al massimo della sua vena interpretativa e da sempre sinonimo di garanzia.
Siamo a Chicago nel 1930, durante il periodo del Proibizionismo, il boss mafioso Al Capone (uno strepitoso De Niro, appunto) detiene il dominio incontrastato della città grazie ad una elaboratissima attività basata soprattutto sul contrabbando di alcol. Il film narra della storia vera di Eliot Ness (Kevin Costner), agente federale del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, e di altri tre colleghi, il saggio Jimmy Malone (Sean Connery, la cui interpretazione gli frutterà l’Oscar come miglior attore non protagonista), l’italoamericano Giuseppe Petri/George Stone (un giovanissimo Andy Garcia, agli inizi della sua carriera) e il contabile Oscar Wallace (Charles Martin Smith), soprannominati gli INTOCCABILI (da cui il nome del film). Insieme affronteranno una lunga e dura battaglia contro Al Capone e il suo impero e contro l’omertà e la corruzione, più forti e radicate di quanto si possa immaginare, che culminerà comunque in una sorprendente resa dei conti finale a dimostrazione di come la caparbietà, l’onestà e l’integrità di pochi possa portare a risultati inimmaginabili per un’intera città.
Un encomio deve essere fatto, infine, alle suggestive quanto spettacolari musiche del grande maestro Ennio Morricone che riuscirà a vincere, grazie a queste composizioni, il premio BAFTA, il Grammy Award e il Nastro d’Argento.
Non resta quindi che allacciare bene la cintura ed intraprendere un viaggio nel tempo, di sicuro successo, verso la Chicago degli anni ’30. Buona visione.