Tutto può Cambiare

Begin Again - John Carney, 2013


Voto medio: 3,67
(6 voti totali)

Film consigliato

da

DURATA: 101 minuti
GENERE: Commedia, Drammatico, Musicale
CAST: Keira Knightley, Mark Ruffalo, Adam Levine, Hailee Steinfeld, James Corden.

“È pazzesco… Quando le cose non ti interessano affatto, vinci sempre la mano.”

Tutto può Cambiare è un’ottima commedia drammatica, con spunti di romanticismo e una colonna sonora niente male. Non pensate ad un film sentimentale, non lo è: i cuori spezzati ci sono, ma la trama verte a sottolineare come la musica possa riempire anche le vite più infelici, accompagnando lo svolgimento ad un felice finale realistico, lontano dagli happy ending tanto cari alle casalinghe amanti dei libri Harmony ma comunque a suo modo – appunto – “happy”.

Due vite nel loro punto più basso di fortuna, due caratteri diversi, due storie lontane ma legate dall’amore per la musica e destinate ad incrociarsi in un locale qualsiasi di New York: Dan, produttore musicale in depressione alcolica rimane incantato dalla melodia di Greta, un’inglesina dalla bella voce (e aspetto) appena scaricata dalla popstar del momento Dave Kohl. Talento e orecchio per la musica si incontrano per risollevare le proprie vicissitudini tentando di lasciarsi alle spalle tutto il dolore che provano e, perché no, prendersi le proprie rivincite. Con un po’ di convinzione, tanto impegno e un’idea geniale, i due andranno a riprendersi la propria felicità disincantata grazie alle proprie forze e quelle degli amici veri.

Non è una storia vera ma potrebbe esserlo benissimo: Mark Ruffalo e Keira Knightley si lasciano trasportare da un accompagnamento musicale coi fiocchi e ci regalano una pellicola degna di nota, che saprà coinvolgere anche voi e ritagliarsi un posto nella vostra memoria.