Vanilla Sky

Vanilla Sky - Cameron Crowe, 2001


Voto medio: 4,00

Film consigliato

da

DURATA: 136 minuti
GENERE: Fantascienza, Psicologico, Thriller
CAST: Tom Cruise, Penélope Cruz, Cameron Diaz, Kurt Russell, Jason Lee, Noah Taylor.

“Ogni minuto che passa è un’occasione per rivoluzionare tutto completamente”

Valido remake dello spagnolo Apri gli occhi, targato Cameron Crowe, chiamato dall’attore Tom Cruise per farsi dirigere in questa sottovalutata rivisitazione del capolavoro di Amenábar. Essendo la storia praticamente identica a quella dell’originale spagnolo (recensione già disponibile sul nostro sito), non mi soffermerò sulla trama ma piuttosto cercherò di mettere a confronto i due lavori.

È necessario chiarire innanzi tutto che in una pellicola discretamente complessa, che viaggia al confine tra fantascienza, thriller psicologico e dramma sentimentale, la genialità risiede soprattutto nell’idea. Da questo punto di vista bisogna assolutamente elogiare la sceneggiatura originale e visionaria di Apri gli occhi. Vanilla sky, dal canto suo, ha potuto però usufruire di un budget nettamente superiore che è stato ben utilizzato dalla produzione per effetti speciali, fotografia etc… (peraltro comunque già di buon livello nella versione di Amenábar). Parlando invece del cast, quello del film originale è assolutamente di prima fascia ma probabilmente un gradino sotto a quello stellare che può vantare il rifacimento hollywoodiano (La Cruz interpreta la stessa parte in entrambi i film).

I due film risultano comunque molto ben recitati (molto valide soprattutto le interpretazioni di Cruise e della Diaz in Vanilla sky!). In definitiva i due lungometraggi sono entrambi ottimi e potete tranquillamente scegliere di vederli tutti e due e poi trarre le vostre personali conclusioni. A mio parere Vanilla sky, come prodotto finale, è più bello però decisamente più “americano” e per questo meno di nicchia e probabilmente un po’ meno suggestivo. Se siete allergici al rumoroso stile hollywoodiano fiondatevi sul capolavoro di Amenábar, altrimenti… Buona visone!!

Se ti è piaciuto questo film, potrebbero interessarti anche...

0 commenti

Invia un commento