#Rocambolesco

Vogliamo Vivere!

To Be or Not to Be è un film da vedere, girato nel 1942 da Ernst Lubitsch. Principali attori della pellicola: Robert Stack, Carole Lombard, Jack Benny, Felix Bressart.

GENERE:
Commedia
DURATA:
99 minuti
VOTA ANCHE TU!
TerribileInsufficienteCosì CosìBelloDa vedere! 4,70
Vota anche tu!

– Come si chiama la signora?
– Maria Tura. Suo marito è il grande, grande attore polacco Joseph Tura. Ne avrà inteso parlare.
– Ah sì… L’ho anche sentito recitare una volta, qui a Varsavia, prima della guerra.
– Davvero?
– Sì: trattava Shakespeare come noi la Polonia.

Premesso che chi scrive questa recensione non è per nulla attratto dal cinema troppo datato – passatemi il termine “d’antiquariato” – né tantomeno dei film in bianco e nero, recentemente mi è capitato di poter godere di questa pellicola del 1942 e devo dire che… caspita, sono un ingenuo! Se non fosse per il cineforum del mio paese che mi ha incuriosito, probabilmente non avrei mai visto questa straordinaria commedia di Ernst Lubitsch. E, ripeto, sono proprio un ingenuo (per non dire di peggio!) perché come sempre vengo ingannato dalla prima impressione. Questo articolo è per voi, per incentivarvi a non cadere nei miei stessi errori e per farvi piombare immediatamente alla ricerca di questo capolavoro d’autore!

Girato in piena occupazione nazista, “To Be or Not to Be” rappresenta le vicende di una compagnia teatrale polacca alle prese con uno spettacolo satirico sul Führer. Prima la censura nazionale, poi lo scoppio della guerra e l’invasione tedesca di Varsavia, impediranno ai nostri attori la messa in scena della commedia. Ma tutto è solo rimandato… Essi infatti verranno coinvolti, volenti o nolenti, in una successione rocambolesca di eventi che li costringerà a mettere alla prova le loro doti artistiche nella vita reale. Ben presto il palcoscenico sul quale esibirsi diventerà infatti Varsavia stessa, ed essi saranno chiamati a recitare per aver salva la pelle: con la Gestapo non si scherza…! Anche se per noi spettatori, a conti fatti, questa vicenda non può essere più divertente di così! Li vedremo inscenare infatti delle situazioni e dei personaggi assurdi, con piroette artistiche ed improvvisazioni eccezionali, facendola sempre sotto il naso alla milizia tedesca… Risate più che assicurate!

Per concludere: non dico che sia la miglior commedia di sempre, ma sicuramente ci si avvicina. La facilità con la quale si segue questo film è direttamente proporzionale agli imprevedibili colpi di genio degli attori, che cambiano in continuazione il corso della vicenda, ed alla sua comicità da tante, grosse ed intelligenti risate. Film per tutti, con obbligo di visione! Non ve ne pentirete!

Vogliamo Vivere! è un film Acclamato dalla Critica, Capolavoro, Classico, Essenziale, Intelligente, Sarcastico, Spiritoso, Umoristico che parla di , , , , , , , , , . Clicca sulle parole chiave per trovare film della stessa categoria!

In base a questi elementi della trama, eccoti una lista di film che potrebbero somigliargli:

Questa recensione è stata scritta da Mea