“I buoni amici sono molto più rari degli amanti. Per giunta, il sesso manda sempre all’aria anche le migliori amicizie.”
“Cabaret” è un film musicale tratto dall’ omonima pièce teatrale. La protagonista, Sally Bowles, è interpretata dalla magistrale Liza Minnelli che canta divinamente, balla e recita con un pizzico di ironia divertendo il pubblico. Il film è ambientato nella Berlino degli anni ’30 dove fa da cornice alla trama l’ascesa del Nazismo. Sally si divide tra Brian Roberts, un laureando in lingue moderne con cui divide l’ appartamento – pensione in cui vive e il barone Maximilian von Heune che poi scopre essere anche gay.
Sally è una donna vitale, allo stesso tempo capricciosa ed egocentrica che rimane incinta ignorando chi sia il padre ma che poi abortirà procurando un forte dolore a Brian che avrebbe avuto tutte le intenzioni di riconoscere il figlio e sposarla. Il film costruito con eccellente bravura vince 5 oscar: regia (B. Fosse), fotografia (George Unsworth), direzione musicale (Ralph Burns), attrice protagonista (Liza Minelli), attore non protagonista (J. Grey). È un film dove è amalgamata bene una commistione di vari elementi: le scenografie, la parte teatrale e musicale e la trama che fa emergere la terrificante realtà nazista. In conclusione, è un film che ha tutti meriti per essere visto!