Chi ha incastrato Roger Rabbit

Who Framed Roger Rabbit - Robert Zemeckis, 1988


Voto medio: 4,04

Film consigliato

da

DURATA: 103 minuti
GENERE: Animazione, Commedia, Giallo
CAST: Christopher Lloyd, Joanna Cassidy, Bob Hoskins, Frank Sinatra, Stubby Kaye.

“Dì un po’, Eddie… hai un coniglio in tasca o sei contento di vedermi?”

Io lo so chi ha incastrato Roger Rabbit! Chi non lo sa? Se per caso non sai dare una risposta a questa domanda… non perdere tempo e cerca un modo per vedere questo Cult! Ma se non ti bastasse come motivazione il fatto che sia una pellicola che ha allietato intere generazioni, allora proverò a convincerti con queste poche e semplici righe.

Innanzitutto: sto parlando di uno dei migliori film fatti con tecnica mista, ossia ottenuto grazie all’interazione di attori veri con personaggi animati (forse sopra a questo ci sono solo Fantasia e Mary Poppins). È però unico nel suo genere perché ospita cartoni di diverse case d’animazione, provenienti maggiormente dagli studi Disney e Warner Bros. Attorniate da questi strani accostamenti (Topolino con Bugs Bunny o Paperino e Duffy Duck, ad esempio), scopriamo quindi le vicende di un personaggio altrettanto memorabile, pur facendo la sua comparsa solo in questa pellicola: Roger Rabbit, un incredibilmente goffo e stupido coniglio animato. Sua moglie e fedele compagna è Jessica Rabbit, una prorompente showgirl che fa gola anche agli uomini in carne ed ossa. L’investigatore privato Eddie Valiant (il grande Bob Hoskins) viene messo in pista per cercare di documentare il presunto tradimento di Jessica, ma tutto questo fa parte di una grossa cospirazione macchinata da… chi ha incastrato Roger Rabbit, ovviamente!

Stra-Cult della commedia anni ’80, impreziosita dai personaggi animati che a loro volta animano questa pellicola imperdibile. Non sarebbe lo stesso con attori reali, data l’impossibilità di realizzazione di alcune scene che risulterebbero “violente”… ma che per i cartoni sono quotidiana routine, se non lavoro vero e proprio. Neanche le moderne tecniche di computer-grafica potrebbero conferire miglioramenti ad una produzione che risulta perfetta così com’è: nel cuore di svariate generazioni, Roger Rabbit è unico ed inimitabile!

Se ti è piaciuto questo film, potrebbero interessarti anche...

0 commenti

Invia un commento