Fargo

Fargo - Joel Coen, Ethan Coen, 1996


Voto medio: 4,80

Film consigliato

da

DURATA: 98 minuti
GENERE: Drammatico, Noir
CAST: William H. Macy, Steve Buscemi, Frances McDormand, Peter Stormare, Kristin Rudrüd.

“Ti senti una specie di autorità lì dentro, eh? Con quella uniforme del cazzo. Il re dei parcheggi, ma chi cazzo sei? Stronzo. Ecco i limiti della tua vita, la tua piccola sbarra del cazzo. Eccoti i 4 dollari, patetico pezzo di merda”

Premio per la miglior regia a Cannes e Oscar alla sceneggiatura originale per questo thriller tragicomico dei mitici fratelli Joel e Ethan Coen (Il Grande Lebowski, Non è un Paese per Vecchi), ambientato nelle gelide terre del Nord America.

Siamo nel 1987 nel Minnesota dove incontriamo Jerry Lundegaard (William H. Macy), venditore di automobili presso la concessionaria di proprietà del ricchissimo Wade, padre di sua moglie. Jerry, sommerso dai debiti, decide di inscenare il rapimento della consorte per spillare al detestato suocero una ingente somma di denaro e poter così uscire dalla sua difficile situazione economica. Per portare a termine il suo piano si reca a Fargo nel North Dakota, dove conosce due eccentrici e maldestri criminali in cerca di soldi facili. Purtroppo per Jerry gli imprevisti non tarderanno ad arrivare e quello che doveva essere un semplice sequestro lampo si trasforma in una striscia sanguinosa di delitti sui quali indagherà Marge Gunderson, capo della polizia ed al settimo mese di gravidanza.

Senza svelarvi altro sulla trama, vi consiglio caldamente questo film caratterizzato dall’inconfondibile stile Coen con personaggi e situazioni esagerate, un clima surreale e grottesco, ed una comicità tutta particolare, quasi macabra. Da non perdere!

Se ti è piaciuto questo film, potrebbero interessarti anche...

0 commenti

Invia un commento