Inception

Inception - Christopher Nolan, 2010


Voto medio: 4,48
(324 voti totali)

Film da vedere consigliato da

DURATA: 148 minuti
GENERE: Drammatico, Fantascienza, Thriller
CAST: Leonardo DiCaprio, Joseph Gordon-Levitt, Ellen Page.

“Nessuna idea è semplice quando devi impiantarla nella mente di un’altra persona.”

Se ciò che state cercando è qualcosa di più di un semplice film per passare due ore di relax, se vi sentite ispirati e avete bisogno di una visione più stimolante, capace di richiedere attenzione e un certo grado di concentrazione… beh, direi che Inception è proprio il film per voi!

Una storia intrigante ed estremamente ben concepita in ogni suo dettaglio, effetti speciali degni di nota e premiati con l’Oscar, ritmo incalzante e una giusta dose di adrenalina sono gli ingredienti principali di questa pellicola che definire di pura fantascienza sarebbe davvero riduttivo. Christopher Nolan costruisce un meccanismo narrativo complesso ma mai gratuito, dove azione, thriller, dramma psicologico e riflessione sul potere dei sogni si incastrano con precisione quasi matematica. Il bello è che il film non si limita a stupire visivamente: ti chiede di seguirlo, di ragionare, di non distrarti, trasformando la visione in una vera sfida mentale.

Il regista può contare su un cast di tutto rispetto, capitanato da un DiCaprio che garantisce sempre interpretazioni intense e misurate, senza strafare. In questo caso l’ex idolo delle teenager veste i panni di Dom Cobb, un professionista dal passato misterioso, che si occupa di “estrarre” segreti dalle menti delle persone mentre queste dormono, infiltrandosi nei loro sogni. Cobb e il suo team di veri e propri “ingegneri del mondo onirico” vengono assoldati da un ricco uomo d’affari giapponese, Mr. Saito, per entrare nella mente di Robert Fischer, erede del suo rivale in affari, e insinuare nella sua testa l’idea di dividere il suo impero economico dopo la morte del padre. Non si tratta quindi di rubare un pensiero, ma di piantarne uno nuovo: un’operazione quasi impossibile, rischiosissima, e proprio per questo affascinante.

Ovviamente il piano è tanto ingegnoso quanto pericoloso e i colpi di scena non si faranno desiderare. Insieme ai protagonisti vi addentrerete negli intricati meandri del subconscio umano e vivrete un’avventura che vi coinvolgerà e vi stupirà per tutta la durata di questo piccolo capolavoro. Ogni livello del sogno aggiunge tensione, ogni regola apre nuove possibilità e ogni scena sembra costruita per spingere lo spettatore un passo più in là, fino a confondere realtà, memoria, desiderio e senso di colpa. Inception è spettacolare, certo, ma anche molto più malinconico di quanto possa sembrare a un primo sguardo: dietro le architetture impossibili e le sequenze d’azione c’è un uomo che non riesce davvero a liberarsi dal proprio passato.

E poi il finale geniale vi lascerà ulteriormente sorpresi, con qualcosa su cui riflettere e certamente soddisfatti. Inception è un film da vedere assolutamente per chi ama il Cinema capace di intrattenere e, allo stesso tempo, mettere in moto il cervello. Parola di ifilmdavedere.it.