Jerry Maguire

Jerry Maguire - Cameron Crowe, 1996


Voto medio: 4,11
(19 voti totali)

Film consigliato

da

DURATA: 132 minuti
GENERE: Commedia, Drammatico
CAST: Tom Cruise, Renée Zellweger, Cuba Gooding Jr., Kelly Preston, Jerry O'Connell.

“Piaceva a tutti… ma tutti gli voltarono le spalle. La sua vita comincia adesso”

Jerry Maguire è un noto e richiesto procuratore sportivo della della Sport Management International. La sua audacia e mancanza di tatto per procurare contratti soddisfacenti ai propri clienti, fanno aumentare la sua notorietà nel campo.

Questo avviene fino a quando la coscienza non viene a bussargli alla porta. I sensi di colpa lo travolgono tanto da voler modificare il suo modo di agire all’interno della società. Le sue nuove idee non vengono però ben accolte dai superiori, tanto da mandarlo via. Jerry Maguire, speranzoso di avere la collaborazione degli altri membri della società, accetta di lasciare il lavoro ma solo una donna, Dorothy Boyd (Renée Zellweger) lo seguirà in questa attività senza fondamenta. Tutti i clienti di Jerry lo abbandoneranno preferendo il procuratore, suo rivale, Bob Sugar (Jay Mohr).

Tutti tranne Rod Tidwell (Cuba Gooding Jr., Oscar per questo film), un giocatore di football talentuoso ma dal carattere particolarmente difficile. Jerry, toccato il fondo, riuscirà a ritrovare la sua umanità da tempo persa. E tutto questo per merito della dolce Dorothy, della quale egli si innamorerà e di suo figlio, ragazzino curioso che si legherà molto a lui. Importante sarà anche il rapporto con Rod, il quale riuscirà a migliorare le sue performance di gioco e il suo carattere. Un film cinico, proprio per questo poco scontato e forse troppo poco celebrato. Guardatelo.