Slevin – Patto Criminale

Lucky Number Slevin - Paul McGuigan, 2006


Voto medio: 4,53

Film consigliato

da

DURATA: 109 minuti
GENERE: Azione, Crimine, Drammatico, Thriller
CAST: Josh Hartnett, Morgan Freeman, Ben Kingsley, Lucy Liu, Bruce Willis.

“Non si può fare una mossa Kansas City senza un morto”

Ricetta per un ottimo patto criminale: versate un po’ di Snatch, condite con un po’ di Tarantino, lasciate riposare per quasi due ore, aggiungeteci un cast di primo livello ed un pizzico di umorismo british. Ecco a voi lo sfizioso piatto tanto agognato.

Davvero difficile accennare la “ricetta” in poche righe e senza togliere nessun colpo di scena allo spettatore; sostanzialmente si racconta di uno scambio di identità. La vittima, Slevin Kelevra (Josh Hartnett), verrà catapultato al centro dell’infinita schermaglia tra “Rabbino” e “Boss”, due malavitosi “sui generis”.  Il contorno di questa portata (continuando la nostra metafora culinaria) sarà composto da un susseguirsi di colpi di scena ad effetto domino che vi lasceranno disorientati e senza parole.

Thriller davvero spassoso, veloce, senza un attimo di respiro, dove la caratterizzazione dei personaggi concorre alla buona riuscita del film per almeno il 50% (come in “Snatch” d’altronde) e dove dialoghi sconclusionati e situazioni inverosimili fanno il resto. In questo caso McGuigan ha fatto assolutamente centro: ci coinvolge dal primo all’ultimo secondo del film, cerca con successo di scombussolarci con una trama arzigogolata e conclude rimettendo abilmente tutti i tasselli al proprio posto in un sorprendente finale. Davvero un bel lavoro, difficile cimentarsi nel campo di Ritchie senza sfigurare, ed in questo caso il regista scozzese in alcuni tratti riesce addirittura a superare il maestro. Non potete continuare ad ignorare la mossa “Kansas City”, correte in videoteca!

Se ti è piaciuto questo film, potrebbero interessarti anche...

0 commenti

Invia un commento