Team America

Team America: World Police - Trey Parker, 2004


Voto medio: 4,00

Film consigliato

da

DURATA: 81 minuti
GENERE: Animazione, Azione, Demenziale
CAST: n.d.

“A me piaci… secondo te ci metteremo mai insieme?”
“Solo se mi prometti che non morirai mai.”
“Lo sai che non posso prometterlo.”
“Se lo farai… in cambio te la dò all’istante”
“Ti prometto di non morire mai!!!”

Spassosissima rappresentazione animata ad opera di Parker e Stone (i creatori di South Park, sinonimi di risate e volgarità garantite) interamente recitata con irriverenti marionette. Un po’ per fare il verso alla serie TV “Thunderbirds” e un po’ per scelta stilistica, le animazioni dei burattini sono molto grossolane, con fili ben visibili e camminate dei personaggi alquanto trasandate. Da qui il termine “supercrappymotion” per definire la singolare tecnica utilizzata: suona più o meno come “animazione-super-merdosa” e lascia ad intendere tutta l’essenza goliardica (e geniale) della pellicola.

La trama è pregna di satira e critica sociale, con una miriade di frecciatine a-politiche e a-partitiche rivolte sia al mondo del terrorismo che a quello della destra e quello della sinistra americane. Ce n’è per tutti insomma; il tutto è condito con un umorismo ultra-volgare (di cui non ci si può mai stancare) e una serie di parodie del patriottismo americano hollywoodiano (vedi Kill Bill, Matrix, Guerre Stellari, Armageddon ecc…) tipico dei blockbuster.

Brevemente la storia: il “Team America” è una squadra speciale col solo fine di combattere il terrorismo in tutto il mondo; dopo una delirante missione introduttiva a Parigi e la morte di uno dei componenti, il capo del commando decide di reclutare il più promettente attore di teatro americano, convinto che l’ausilio di un personaggio con talento nella recitazione sia indispensabile per infiltrarsi nel mondo dei terroristi e carpirne il più informazioni possibili per evitare minacce di attentati. Divertentissimi i risvolti e gli sketch conseguenti! Da non perdere!!!

Se ti è piaciuto questo film, potrebbero interessarti anche...

0 commenti

Invia un commento